02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Polizze viaggio e truffe

L'Antitrust indaga sulle polizze viaggio falcotative

4 marzo 2014
Polizze viaggio e truffe

OItre un milione di euro di multa: tanto è costata a due compagnie aree, Ryanair e Easyjet, la poca trasparenza sulle polizze assicurative abbinate ai viaggi aerei.

La sanzione imposta dall’Antitrust italiana ha fatto luce su un fenomeno abbastanza diffuso: si compra il biglietto aereo e, automaticamente, si acquista l’assicurazione a copertura di rischi non ben definiti. Per capire bene nello specifico quali sono le caratteristiche della polizza si rimanda a un link che, di fatto, solo il consumatore particolarmente attento va a leggere.

È facile immaginare cosa accade: si perde il bagaglio, si incappa nel problema dell’overbooking e il turista convinto di essere tutelato dall’assicurazione si accorge di aver comprato una polizza che non copre queste (o altre) evenienze. Inizia l’iter per la richiesta del rimborso e i tempi diventano lunghi. Entrambe le compagnie dopo l’intervento dell’Authority hanno modificato il proprio sito, dando informazioni più trasparenti e dettagliate. Sotto accusa anche il costo del servizio, con il prezzo della “fee” spesso più alta dell’assicurazione stessa.

Ma al di là del caso specifico il problema resta: chi acquista un biglietto aereo o anche un pacchetto viaggio completo, spesso non presta abbastanza attenzione all’assicurazione viaggio e alla copertura in particolare dei costi sanitari. Nel caso di acquisto di un pacchetto presso un’agenzia la copertura assicurativa è inclusa, ma il cliente deve poter accedere a tutti i dettagli.

Il discorso è più delicato invece soprattutto in caso di un viaggio organizzato da soli, magari acquistando volo, hotel o noleggio auto su internet: in questo caso è bene valutare tutte le opportunità presenti sul mercato confrontando servizi e preventivi messi a disposizione dalle diverse compagnie assicurative che hanno pacchetti specifici per i diversi tipi di viaggio, da quelli per la vacanza alle trasferte di lavoro fino ai viaggi brevi per un week end.

di Eleonora Della Ratta

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.