logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Polizze abbinate a finanziamenti: un valore per tutto il mercato

4 mag 2020 | 2 min di lettura

polizze abbinate a finanziamenti un valore per tutto il mercato

Ecco come muoversi per queste polizze

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Sempre più spesso le banche e gli intermediari finanziari richiedono ai loro clienti, come requisito per accedere ai finanziamenti o anche solo per ottenere condizioni più vantaggiose, di sottoscrivere polizze assicurative associate alla linea di credito. In questo modo l’istituto si assicura una più ampia garanzia di rimborso del finanziamento. Non mancano però i casi in cui è lo stesso cliente a decidere di abbinare una polizza al finanziamento ottenuto da un istituto di credito, così da tutelarsi contro imprevisti ed eventi accidentali. Questo tipo di polizza avvantaggia anche le imprese di assicurazione, che allargano il proprio raggio d’azione avvalendosi di banche e intermediari finanziari come distributori.

Le assicurazioni abbinate ai finanziamenti, però, sono utili solo a condizione di essere ideate (dalle compagnie assicurative) e distribuite (dagli intermediari) in modo corretto. In caso contrario, infatti, la polizza rischia di essere controproducente per tutte le parti in gioco: il cliente ne sosterrebbe gli oneri senza beneficiare di una tutela adeguata, mentre assicurazioni, banche e intermediari sarebbero esposti al pericolo di sanzioni, cause legali e danni reputazionali.

Come spiega in un articolo su Dirittobancario.it l’avvocato Fabio Civale, esperto di diritto assicurativo, bancario e dei mercati finanziari, per stipulare una polizza utile a tutto il mercato è fondamentale evitare di limitarsi a un concetto di trasparenza solo formale. Le polizze infatti devono essere concepite con un approccio che tenga conto dei rischi concreti e delle reali necessità di copertura. Un aiuto importante viene dalle varie Autorità di Vigilanza, che definiscono le norme e le linee guida per i comportamenti corretti. Per essere davvero efficace, però, l’impegno deve venire da tutti gli attori in campo, sia nella fase di ideazione sia in quella di distribuzione delle polizze.

In sostanza, le assicurazioni abbinate ai finanziamenti possono rappresentare un valore per l’intero mercato, ma se concepite e utilizzate in modo inadeguato rischiano di trasformarsi rapidamente in una dannosa fonte di pregiudizio.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.