logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

La scatola nera fa risparmiare davvero?

13 lug 2022 | 2 min di lettura

la scatola nera fa risparmiare davvero

Montare la scatola nera sulla propria auto aiuta a risparmiare sull'assicurazione? Il premio, almeno all'inizio, è più basso. Ma l'Ivass ha analizzato altri fattori, arrivando a un'altra conclusione: la black box, specie nel medio-lungo periodo, genera più vantaggi economici per le compagnie che per gli automobilisti.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Gli incentivi della scatola nera

Il premio in presenza di scatola nera, afferma l'Ivass, “si riduce in media del 10% rispetto ai contratti senza di essa”. E allora dov'è il problema? “I contratti telematici – spiega l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni - prevedono spesso una riduzione del premio in sede di rinnovo, in funzione di uno score sugli stili di guida/percorrenze registrati dalla scatola nera durante l’anno precedente”. Questa riduzione, applicata dal secondo anno di installazione della scatola nera, avviene “solo se l’assicurato non cambia compagnia”, perché i dati ottenuti l'anno precedente non sono “portabili”. Cioè non possono essere trasferiti se il cliente decidesse di assicurarsi altrove.

Questo meccanismo produrrebbe quindi un disincentivo a cambiare società. Più precisamente, stima l'Ivass, “la scatola nera aumenta del 60% la propensione degli assicurati a rinnovare la polizza con la medesima compagnia”. Ed è qui che emergono i costi nascosti (o, meglio, i mancati risparmi).

Cambiare conviene

Spingere il cliente a restare produce due effetti negativi. Il primo: in diversi casi segnalati dall'Istituto di vigilanza, “il premio cresce all’aumentare degli anni di permanenza con la stessa compagnia”. In altre parole: è molto conveniente all'inizio ma poi diventa più salato. Il secondo effetto: cambiare compagnia produce – a parità di rischio e clausole contrattuali – un risparmio tra il 12 e il 19%. Gli sconti e le offerte pensati per attirare nuovi clienti convengono.

In sostanza, quindi, un assicurato con scatola nera risparmia i primi due anni e tende così a rimanere con la stessa compagnia. Ma così facendo perde le opportunità (ancora maggiori) che comporta cambiare assicurazione. È infatti la concorrenza uno dei fattori che, ormai da anni, sta facendo calare il premio medio per l'Rc Auto.

Gli effetti (positivi) sulle compagnie

Le imprese assicuratrici, dall'altra parte, hanno chiari vantaggi. È vero che, con la scatola nera, concedono uno sconto. Ma possono poi contare su assicurati di lungo corso, ai quali applicare, spiega l'Ivass, “prezzi più alti e crescenti”. Non solo: per le compagnie la scatola nera ha un altro vantaggio in quanto riduce la frequenza dei sinistri, intorno al 20% a parità di fattori di rischio.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 febbraio 2026
I rami assicurativi
I rami assicurativi
I rami assicurativi sono un raggruppamento di rischi similari in un'unica categoria. I due grandi rami delle assicurazioni sono il ramo danni e il ramo vita.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Cos'è una polizza
Cos'è una polizza
La polizza RCA è l'assicurazione di responsabilità civile che dal 1969 è obbligatorio stipulare per possedere e guidare in Italia un veicolo a motore.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.