logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

La rivoluzione di IP: in commercio Optimo

17 gen 2020 | 2 min di lettura

la rivoluzione di ip in commercio optimo

Prevista la riduzione delle emissioni di CO2

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La rivoluzione è servita. No, non parliamo di tariffe Rc auto ma di benzina e diesel. IP, infatti, mette in commercio il nuovo carburante: si chiama Optimo, benzina e diesel premium al prezzo dei normali carburanti. Optimo è di maggiore qualità rispetto agli attuali benzina e diesel, è più pulito rispetto a quello che normalmente si paga di più e sostituirà i tradizionali prodotti nelle 5.000 stazioni di servizio italiane del gruppo. Per il momento Optimo è disponibile nel 30% delle stazioni di servizio IP. 

Riduzione di emissioni e -2% di consumi. Con Optimo, dicono gli esperti, siamo di fronte a un cambio epocale in tema di carburanti, perché, in pratica, consente di ridurre le emissioni CO2 di oltre 300.000 tonnellate l’anno, abbassando i consumi del 2% con un carburante tracciabile, in modo da verificare sia la qualità del prodotto che la filiera di provenienza in funzione antitruffa, regalando ai motori prestazioni migliori e maggiore efficienza del motore. Optimo, spiegano i tecnici, con un effetto clean up rimuove le impurità del motore mantenendolo pulito: protegge il propulsore dalla corrosione e riduce gli attriti tra parti meccaniche. Tutto questo consente un contenimento dei costi di manutenzione, visto che la combustione più fluida diminuisce l’usura delle componenti del motore migliorandone le performance.

I test confermano la bontà del prodotto. I test realizzati su motori a iniezione indiretta, che rappresentano la maggioranza di quelli italiani per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, hanno mostrato la capacità di prevenire l’85% della tendenza alle formazioni di depositi nelle auto nuove. In quelle che hanno accumulato già migliaia di chilometri, invece, dicono i tecnici IP, Optimo consente di rimuovere più del 50% dei depositi presenti dopo 3.000 chilometri di utilizzo.

Bandiera: “Tre forze di cambiamento che nessuno può più ignorare”. "Viviamo in un’epoca fluida e complessa: cambiano i clienti e le esigenze, cambia l’industria e le soluzioni per la mobilità, si accentua la sensibilità ambientale e il rapporto fra produzione, consumo e qualità di vita. Oggi non c'è più nessuno che possa permettersi di ignorare queste tre forze - spiega Daniele Bandiera, amministratore delegato di IP - Non le può ignorare, soprattutto, un gruppo come il nostro, cresciuto fino a diventare tra i più grandi d’Italia”. 

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 febbraio 2026
I rami assicurativi
I rami assicurativi
I rami assicurativi sono un raggruppamento di rischi similari in un'unica categoria. I due grandi rami delle assicurazioni sono il ramo danni e il ramo vita.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Cos'è una polizza
Cos'è una polizza
La polizza RCA è l'assicurazione di responsabilità civile che dal 1969 è obbligatorio stipulare per possedere e guidare in Italia un veicolo a motore.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.