La rivoluzione di IP: in commercio Optimo
17 gen 2020 | 2 min di lettura

Prevista la riduzione delle emissioni di CO2
La rivoluzione è servita. No, non parliamo di tariffe Rc auto ma di benzina e diesel. IP, infatti, mette in commercio il nuovo carburante: si chiama Optimo, benzina e diesel premium al prezzo dei normali carburanti. Optimo è di maggiore qualità rispetto agli attuali benzina e diesel, è più pulito rispetto a quello che normalmente si paga di più e sostituirà i tradizionali prodotti nelle 5.000 stazioni di servizio italiane del gruppo. Per il momento Optimo è disponibile nel 30% delle stazioni di servizio IP.
Riduzione di emissioni e -2% di consumi. Con Optimo, dicono gli esperti, siamo di fronte a un cambio epocale in tema di carburanti, perché, in pratica, consente di ridurre le emissioni CO2 di oltre 300.000 tonnellate l’anno, abbassando i consumi del 2% con un carburante tracciabile, in modo da verificare sia la qualità del prodotto che la filiera di provenienza in funzione antitruffa, regalando ai motori prestazioni migliori e maggiore efficienza del motore. Optimo, spiegano i tecnici, con un effetto clean up rimuove le impurità del motore mantenendolo pulito: protegge il propulsore dalla corrosione e riduce gli attriti tra parti meccaniche. Tutto questo consente un contenimento dei costi di manutenzione, visto che la combustione più fluida diminuisce l’usura delle componenti del motore migliorandone le performance.
I test confermano la bontà del prodotto. I test realizzati su motori a iniezione indiretta, che rappresentano la maggioranza di quelli italiani per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, hanno mostrato la capacità di prevenire l’85% della tendenza alle formazioni di depositi nelle auto nuove. In quelle che hanno accumulato già migliaia di chilometri, invece, dicono i tecnici IP, Optimo consente di rimuovere più del 50% dei depositi presenti dopo 3.000 chilometri di utilizzo.
Bandiera: “Tre forze di cambiamento che nessuno può più ignorare”. "Viviamo in un’epoca fluida e complessa: cambiano i clienti e le esigenze, cambia l’industria e le soluzioni per la mobilità, si accentua la sensibilità ambientale e il rapporto fra produzione, consumo e qualità di vita. Oggi non c'è più nessuno che possa permettersi di ignorare queste tre forze - spiega Daniele Bandiera, amministratore delegato di IP - Non le può ignorare, soprattutto, un gruppo come il nostro, cresciuto fino a diventare tra i più grandi d’Italia”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Bonus auto elettriche, via libera all’incentivo con requisiti più stringenti

Mercato elettrico: Italia in coda

Arriva la sospensione "breve" della patente

Vacanze 2025: 8,5 milioni di italiani scelgono settembre

Elettriche, i costi di riparazione si riducono

Auto nuova: ecco come sceglierla per risparmiare sull’Rc auto

Costi e liste d’attesa: il 3,8% degli italiani “senza cure”

I dazi Usa-Ue incideranno sulla sicurezza stradale?

Fine agosto e inizio settembre: i giorni caldi del contro-esodo

Sanità: fondi in aumento ma gestione inefficiente

Arbitro Assicurativo: in autunno scatterà la partenza ufficiale

Meglio settembre: crescono gli italiani che rimandano la partenza

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Il primato di Helsinki: zero morti in incidenti stradali

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.