logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

La proposta: patentino e assicurazione per e-bike e monopattini

3 apr 2023 | 2 min di lettura

la proposta patentino e assicurazione per e bike e monopattini

Procede anche la modifica al Codice della strada

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Patentino, casco e assicurazione potrebbero diventare obbligatori per bici a pedalata assistita e monopattini. O almeno questa è l'intenzione della maggioranza, che intende agire attraverso due strumenti: una proposta di legge focalizzata sulla micromobilità elettrica e una più ampia riforma del Codice della strada.

La proposta di legge

La proposta di legge, firmata Fratelli d'Italia, è stata depositata in Parlamento e punta a regolamentare monopattini, monoruote e biciclette elettriche. Per utilizzarli, la norma prevede l'obbligo di targa, assicurazione per la copertura della responsabilità civile, casco e patentino. Ne sarebbero escluse, invece, le biciclette tradizionali.

L'orientamento è molto più stringente rispetto a quello europeo: l'Ue – pur discutendo a lungo l'introduzione di nuove regole – ha preferito evitare obblighi stringenti.

La revisione del Codice della strada

Procede in parallelo la possibilità di modificare il Codice della strada, che dovrebbe includere anche le regole per la circolazione di monopattini e biciclette elettriche. I tempi, comunque, non saranno brevi. Ad aprile, ha spiegato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, arriverà – tramite decreto legge – un primo pacchetto di misure. Dovrà passare prima dagli altri ministeri competenti, come Interno e Giustizia, e poi dal Parlamento. Se dovesse filare tutto liscio, l'iter potrebbe concludersi nell'estate 2024.

Monopattini: i dati

Ma come si comporta, in strada, chi guida i monopattini? Nel 2022, secondo Assosharing, il tasso di incidentalità dei veicoli in condivisione è diminuita dell'80%, con un calo significativo anche dei casi di sinistri con lesioni alle persone coinvolte. Sono però da considerare, oltre allo sharing, anche i monopattini di proprietà, ormai molto diffusi e sottoposti a controlli meno rigidi rispetto ai veicoli che fanno parte di una flotta condivisa.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.