L'Rc auto del futuro si basa sulla mobilità hi-tech
31 dic 2021 | 2 min di lettura

I nuovi trend della mobilità stanno influenzando l’offerta delle compagnie assicurative: le assicurazioni sviluppano nuovi tipi di polizze, legate all’analisi comportamentale e ai dati di guida. È quanto emerge dallo studio "Move to the future: la mobilità del 2031", realizzato da Ey e Iia, Italian Insurtech Association.
Il report è finalizzato a comprendere come mobilità e industria assicurativa evolveranno nei prossimi dieci anni. L’utilizzo di tecnologie avanzate, secondo il report, comporterà nuovi rischi e determinerà nuove modalità di Rc auto.
I nuovi trend della mobilità influenzano l'rc auto
Secondo il report EY, il pericolo più grosso, in futuro, resta legato alle vulnerabilità delle interfacce di connessione dei nuovi veicoli (44%). Dietro c'è la possibilità di dirottamento o di furto di veicoli a guida autonoma (30%) e la violazione della privacy legata al tracciamento degli spostamenti (26%).
Per questo, secondo l'indagine di Ernst & Young, i nuovi trend della mobilità influenzeranno anche l’offerta delle compagnie assicurative: saranno sempre più diffusi i prodotti assicurativi dedicati alla mobilità multimodale (59%), legati, cioè, alla persona indipendentemente dal mezzo utilizzato e allargata a più mezzi, come bike, monopattino elettrico, scooter, macchina, sia privati sia in sharing.
Assicurazioni che proteggono i conducenti
“La spinta hi-tech dei veicoli va nella direzione delle assicurazioni soddisfacendo il bisogno di protezione dei conducenti - spiega Francesco Pisapia, Italy Insurance consulting leader Ey - Una minore frequenza nei sinistri rappresenta, potenzialmente, una perdita dovuta all’abbassamento dell'Rc auto che può essere compensata dall’ingresso in nuove aree di business, come ad esempio il rischio cyber. Un’ulteriore compensazione scaturirà dalla diminuzione della frequenza degli incidenti: i componenti e le skill necessarie alle riparazioni saranno più preziose”.
L'evoluzione tecnologica determina il prezzo della polizza
Nel prossimo futuro, l’evoluzione tecnologica avrà un impatto anche sulla determinazione del prezzo della polizza Rc auto, attraverso l’utilizzo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, sistemi di mantenimento di carreggiata, frenata automatica di emergenza.
Secondo il report Ey, la progressiva digitalizzazione e innovazione tecnologica dei veicoli condurrà a una riduzione della frequenza dei sinistri e alla riduzione del rapporto tra sinistri avvenuti e premi incassati.
Assicurazioni in corsa per la digitalizzazione
Quasi tutte le compagnie assicurative, in realtà, affermano di avere già in corso iniziative per digitalizzare il processo di gestione dei sinistri sfruttando le nuove tecnologie: dall’utilizzo della video perizia per la liquidazione immediata del danno, alla predisposizione di servizi di assistenza innovativi, alla prevenzione delle frodi, fino all’automatizzazione della gestione dei sinistri con dispositivi installati a bordo del veicolo in grado di fornire dati sulle dinamiche del sinistro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.