logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

iPatente, la app per evitare truffe

1 mar 2013 | 2 min di lettura

ipatente la app per evitare truffe

Una app per difendersi alle truffe

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Difendersi dalle truffe si può. Contro le false polizze arriva in aiuto l’ultimo aggiornamento dell’applicazione iPatente, il dispositivo mobile gratuito del Ministero dei Trasporti che permette di accedere ai servizi offerti dal Portale dell’automobilista. Nella nuova versione, infatti, basta inserire il numero di targa di un veicolo per verificare se è coperto dall’assicurazione. Se poi si vogliono informazioni più dettagliate, è sufficiente premere il pulsante “Info” per chiamare automaticamente il numero verde 800-007-777. Un sistema veloce e pratico quando, in caso di incidente, si vuole controllare se il tagliando sul parabrezza è originale: un servizio prezioso, visti gli ultimi dati dell’Aci sui veicoli senza copertura assicurativa (o con polizze false).

Tra le funzioni più utili di iPatente, modificata nella grafica per adeguarla allo schermo dell’iPhone 5, troviamo la possibilità di verificare il saldo punti della patente (grazie al collegamento con il database della motorizzazione civile) e la scadenza del documento, permette di tenere sotto controllo dati e scadenze dei propri veicoli, dalla revisione alla classe ambientale. Aggiornamenti in tempo reale anche sui costi e sull’avanzamento delle pratiche automobilistiche inoltrate alla motorizzazione, come il rinnovo della patente o la richiesta di duplicato dei documenti. Per poter usufruire dei servizi personalizzati è necessario registrarsi gratuitamente sul portale dell’automobilista, mentre non è necessario per accedere alla funzione di ricerca degli uffici motorizzazione e dei centri di revisione autorizzati più vicini.

Servizi su misura sono stati pensati per i più giovani, con la sezione dedicata ai neopatentati. L’applicazione verifica quali sono le regole in vigore quando ci si mette alla guida, per esempio dando informazioni sui limiti di velocità per chi ha conseguito la patente B da meno di tre anni (100 km/h in autostrada) o indicando, inserendo il numero di targa, se ci si può mettere al volante di un determinato veicolo.

di Eleonora Della Ratta

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.