logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici

1 lug 2022 | 2 min di lettura

in germania l assistenza stradale soccorre anche le bici

Il servizio è offerto per ben 21 milioni di tedeschi

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Gomma a terra o motore in panne, è normale che le auto siano accompagnate da servizi di assistenza stradale. Per le biciclette, non è altrettanto consueto. Eppure, tra forature e salti di catena, molti ciclisti ne avrebbero bisogno. Da giugno, per quelli tedeschi è una realtà.

Come funziona il servizio

L’Adac, l’automobile club tedesco, offre ai suoi soci un'assistenza stradale per bici praticamente identica a quella riservata agli automobilisti. Il servizio è attivo 24 ore su 24, vale per ogni tipo di guasto e per ogni distanza. Non richiede un'assicurazione specifica, che per le bici non è ancora obbligatoria.

L'unica limitazione riguarda l'accessibilità del luogo: deve permettere ai soccorritori di arrivare in auto e in tutta sicurezza. È quindi un soccorso letteralmente stradale, nel senso che sono esclusi tratti impervi e sentieri dove solo le due ruote possono arrivare.

Priorità per chiamate e rischio

Non si tratta di un servizio specifico per le bici; meglio definirlo un allargamento di quello tradizionale. Le regole, infatti, sono le stesse che valgono per auto, moto e camper.

L'Adac, che garantisce il servizio in tutta la Germania dopo una sperimentazione nella regione di Berlino, offre un numero di chiamata unico e dà priorità agli interventi più rischiosi. Parte così una sorta di officina su quattro ruote, attrezzata per far fronte ai guasti e gestita da un meccanico con una formazione specifica.

Gomma a terra e guasti elettrici

I ciclisti hanno accolto con grande favore l'assistenza stradale. Non sorprende che l'intervento più richiesto sia la ruota bucata, con la necessità di sostituire la camera d'aria; seguono riparazioni ai cavi di freni e cambio. Il servizio, poi, include anche le e-bike. E qui l'assistenza non si limita alla sostituzione di un pezzo, vista la tecnologia a bordo delle bici elettriche.

Alcune compagnie assicurative e l'Anwb, l'automobile club olandese, offrono qualcosa di simile. Ma si tratta, come sottolinea il Touring Club Italiano, di servizi aggiuntivi. L'Adac, invece, mette l'assistenza stradale per bici a disposizione di tutti i propri soci: ben 21 milioni di tedeschi. Un intervento mai visto prima e che potrebbe fare scuola.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.