logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici

1 lug 2022 | 2 min di lettura

in germania l assistenza stradale soccorre anche le bici

Il servizio è offerto per ben 21 milioni di tedeschi

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Gomma a terra o motore in panne, è normale che le auto siano accompagnate da servizi di assistenza stradale. Per le biciclette, non è altrettanto consueto. Eppure, tra forature e salti di catena, molti ciclisti ne avrebbero bisogno. Da giugno, per quelli tedeschi è una realtà.

Come funziona il servizio

L’Adac, l’automobile club tedesco, offre ai suoi soci un'assistenza stradale per bici praticamente identica a quella riservata agli automobilisti. Il servizio è attivo 24 ore su 24, vale per ogni tipo di guasto e per ogni distanza. Non richiede un'assicurazione specifica, che per le bici non è ancora obbligatoria.

L'unica limitazione riguarda l'accessibilità del luogo: deve permettere ai soccorritori di arrivare in auto e in tutta sicurezza. È quindi un soccorso letteralmente stradale, nel senso che sono esclusi tratti impervi e sentieri dove solo le due ruote possono arrivare.

Priorità per chiamate e rischio

Non si tratta di un servizio specifico per le bici; meglio definirlo un allargamento di quello tradizionale. Le regole, infatti, sono le stesse che valgono per auto, moto e camper.

L'Adac, che garantisce il servizio in tutta la Germania dopo una sperimentazione nella regione di Berlino, offre un numero di chiamata unico e dà priorità agli interventi più rischiosi. Parte così una sorta di officina su quattro ruote, attrezzata per far fronte ai guasti e gestita da un meccanico con una formazione specifica.

Gomma a terra e guasti elettrici

I ciclisti hanno accolto con grande favore l'assistenza stradale. Non sorprende che l'intervento più richiesto sia la ruota bucata, con la necessità di sostituire la camera d'aria; seguono riparazioni ai cavi di freni e cambio. Il servizio, poi, include anche le e-bike. E qui l'assistenza non si limita alla sostituzione di un pezzo, vista la tecnologia a bordo delle bici elettriche.

Alcune compagnie assicurative e l'Anwb, l'automobile club olandese, offrono qualcosa di simile. Ma si tratta, come sottolinea il Touring Club Italiano, di servizi aggiuntivi. L'Adac, invece, mette l'assistenza stradale per bici a disposizione di tutti i propri soci: ben 21 milioni di tedeschi. Un intervento mai visto prima e che potrebbe fare scuola.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.