In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici

Il servizio è offerto per ben 21 milioni di tedeschi

1 luglio 2022
In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici

Gomma a terra o motore in panne, è normale che le auto siano accompagnate da servizi di assistenza stradale. Per le biciclette, non è altrettanto consueto. Eppure, tra forature e salti di catena, molti ciclisti ne avrebbero bisogno. Da giugno, per quelli tedeschi è una realtà.

Come funziona il servizio

L’Adac, l’automobile club tedesco, offre ai suoi soci un'assistenza stradale per bici praticamente identica a quella riservata agli automobilisti. Il servizio è attivo 24 ore su 24, vale per ogni tipo di guasto e per ogni distanza. Non richiede un'assicurazione specifica, che per le bici non è ancora obbligatoria.

L'unica limitazione riguarda l'accessibilità del luogo: deve permettere ai soccorritori di arrivare in auto e in tutta sicurezza. È quindi un soccorso letteralmente stradale, nel senso che sono esclusi tratti impervi e sentieri dove solo le due ruote possono arrivare.

Priorità per chiamate e rischio

Non si tratta di un servizio specifico per le bici; meglio definirlo un allargamento di quello tradizionale. Le regole, infatti, sono le stesse che valgono per auto, moto e camper.

L'Adac, che garantisce il servizio in tutta la Germania dopo una sperimentazione nella regione di Berlino, offre un numero di chiamata unico e dà priorità agli interventi più rischiosi. Parte così una sorta di officina su quattro ruote, attrezzata per far fronte ai guasti e gestita da un meccanico con una formazione specifica.

Gomma a terra e guasti elettrici

I ciclisti hanno accolto con grande favore l'assistenza stradale. Non sorprende che l'intervento più richiesto sia la ruota bucata, con la necessità di sostituire la camera d'aria; seguono riparazioni ai cavi di freni e cambio. Il servizio, poi, include anche le e-bike. E qui l'assistenza non si limita alla sostituzione di un pezzo, vista la tecnologia a bordo delle bici elettriche.

Alcune compagnie assicurative e l'Anwb, l'automobile club olandese, offrono qualcosa di simile. Ma si tratta, come sottolinea il Touring Club Italiano, di servizi aggiuntivi. L'Adac, invece, mette l'assistenza stradale per bici a disposizione di tutti i propri soci: ben 21 milioni di tedeschi. Un intervento mai visto prima e che potrebbe fare scuola.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO