logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Il nuovo Codice della Strada

29 mar 2024 | 3 min di lettura

il nuovo codice della strada

Previste pene molte severe

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Il nuovo Codice della Strada 2024, atteso da mesi, sta per entrare in vigore, visto che è sempre più vicino alla sua approvazione definitiva dopo il via libera della Camera. Tra le regole previste, il ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. Basterebbe questo per renderlo uno dei più repressivi degli ultimi anni, in relazione a un assicurazione auto che continua ad aumentare e che a febbraio ha raggiunto 395 euro.

Vediamo, però, più in dettaglio, le principali “ristrettezze” a cui ci costringe il nuovo Codice.

Telefonino in mano: si rischia 1.400 euro di multa

La sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000 euro: in caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, sospensione della patente per tre mesi e, in aggiunta, decurtazione da 8 a 10 punti. Il nuovo Codice inserisce anche la mini sospensione automatica della patente, cioè senza l'intervento del prefetto, a chi viene sorpreso al volante con lo smartphone in mano: patente sospesa per una settimana se su questa ci sono almeno 10 punti. Se i punti sono meno di dieci, la sospensione della patente sarà di 15 giorni. I tempi raddoppiano se l'uso del telefonino causa un incidente o manda fuori strada un altro veicolo.

Tolleranza zero contro lo stato di ebbrezza

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la sanzione variada 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Doppia sanzione, invece, se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro: arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro, più sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro e sospensione della patente da uno a due anni.

In tutti i casi di guida in stato di ebbrezza c'è l'ecurtazione di 10 punti dalla patente. Inoltre, sarà proibito circolare senza l'alcolock installato: è il dispositivo che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

Più tutele per i ciclisti

Oltre all'aumento delle piste ciclabili, col nuovo Codice scatta l'obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini, invece, scatta l'obbligo di targa, casco e assicurazione. Il ddl impone il divieto di circolazione contromano e circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.

Stupefacenti

Chi viene trovato alla guida sotto lo stato di stupefacenti non dovrà più essere in uno stato di alterazione psico-fisica: basterà che risulti positivo ai test perché scatti la revoca della patente e la sospensione di tre anni.

Velocità

Sanzione da 173 a 694 euro a chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione è all'interno di un centro abitato e, nel caso in cui la violazione venga scoperta per due volte nell'arco di un anno, la sanzione sale da 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

Abbandono degli animali

Chi abbandona gli animali in strada rischia la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno. Rischio fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione moto al KM e a consumo
Assicurazione moto al KM e a consumo
L’assicurazione moto al chilometro (o a consumo) è una polizza che calcola il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi, combinando una quota fissa e una variabile.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.
pubblicato il 3 novembre 2025
Cos'è e come funziona la targa prova
Cos'è e come funziona la targa prova
La targa prova è una targa speciale che permette di circolare legalmente con veicoli non immatricolati o per collaudi, dimostrazioni e trasferimenti.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.