Furto in casa? L'assicurazione la paga il Comune

Coperti una serie di servizi e spese

16 January 2023
Furto in casa? L'assicurazione la paga il Comune

In un comune padovano, Noventa, è l'amministrazione che assicura i cittadini contro i furti. L'iniziativa si chiama “Città sicura” e prevede l'attivazione – a carico delle casse pubbliche – di una polizza che copre alcune spese e servizi. Possono usufruirne tutti i residenti.

Cosa copre la polizza

Per cominciare, la polizza “pubblica” permette - in caso di furto - di ricevere una guardia giurata, incaricata di custodire i beni. Ma gli interventi non si fermano al “primo soccorso”. La polizza copre i costi necessari per riparare gli eventuali danni provocati dall'effrazione e quelli per una collaboratrice domestica che rimetterà in ordine l'appartamento.

Nel caso in cui le vittime del furto siano obbligate o preferiscano passare la notte in albergo, hanno a disposizione una bonus fino a 500 euro.

Spese sanitarie

Spesso, inoltre, gli effetti del furto vanno al di là dei danni materiali. Ecco perché l'amministrazione di Noventa assicura, in caso di danni fisici o psicologici alle vittime, l'invio di un medico (senza limiti di spesa) e di un'ambulanza per il trasporto da casa all'ospedale, oltre che l'intervento di un infermiere o di un fisioterapista, fino a un massimo di 300 euro.

Le parole del sindaco

L'amministrazione ha fatto sapere che a Noventa, comune veneto di poco più di 11.000 abitanti, i furti nelle abitazioni sono in calo. Tuttavia, come riporta Il Gazzettino, il sindaco Marcello Bano ha sottolineato come “alle vittime, giustamente, delle statistiche importa poco”. “Quello che chiedono – ha aggiunto il primo cittadino - è di non essere lasciate sole nel momento del bisogno. Abbiamo deciso di andare loro incontro fornendo gratuitamente una serie di servizi molto utili nell’immediato, sulla scia delle esperienze positive già avviate in altri comuni italiani”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO