Francia: come disciplinare l’autostop
27 mag 2016 | 2 min di lettura

Negli ultimi anni si stanno affermando modi di viaggiare sempre nuovi, vuoi per le esigenze di risparmio che accomunano molti guidatori o vuoi per il desiderio di creare particolari momenti di socialità, sempre più persone affrontano le piccole e medie percorrenze in modi innovativi e, spesso, insieme.
Come sappiamo infatti il possesso di una macchina comporta numerose spese relative alla manutenzione o all’Rc auto e per alcuni può risultare conveniente ammortizzare queste uscite ma non solo, numerosi automobilisti vedono gli spostamenti su strada una buona occasione per conoscere nuove persone e, in un certo senso, creare un momento di solidarietà.
Un'interessante novità in campo mobilità arriva dalla Francia con la particolare app mobile, battezzata OuiHop e disponibile sia su iOS che su Android, nata con lo scopo di mettere in contatto tra loro automobilisti e pedoni, disciplinando in un certo senso le modalità tipiche dell’autostop rendendo questo un modo più sicuro di viaggiare.
Si tratta nei fatti di un servizio offerto da privati cittadini e consente a tutti coloro che non hanno un’automobile di chiedere passaggi illimitati a fronte del pagamento di una piccola cifra mensile (pari a due euro). Questa applicazione, nata dall’idea di tre giovani cofondatori, cerca di rispondere concretamente alle attuali esigenze di trasporto nelle aree urbane che sono in continua evoluzione. Secondo alcuni studi infatti nell’arco dei prossimi anni ci potrebbe essere uno spostamento della popolazione verso le aree cittadine e ciò porterebbe a un sovraccarico delle presenze sulla rete stradale con conseguenza pericolose anche per ciò che riguarda l’ambiente e l’inquinamento.
Questa particolare app francese sembra essere un riuscito incrocio tra Bla Bla Car, modello ormai largamente affermato in molti paesi europei, e Uber Pop che nel nostro Paese si è scontrato con molte resistenze tanto è vero che questo servizio in Italia non è più attivo in seguito alla causa per concorrenza sleale. Non resta che aspettare qualche tempo per vedere quale direzione intraprenderà questa nuova app.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.