FonSai: rialzo con Bolloré
8 ott 2010 | 3 min di lettura

La notizia che il finanziere Bolloré ha rafforzato, portandola sopra il 2%, la sua posizione all'interno del capitale della Premafin (holding di famiglia di Salvatore Ligresti) ha scosso i mercati.
Sono bastate alcune speculazioni circa possibili novità riguardo la compagine azionaria che detiene il controllo di Fondiaria Sai che il titolo della compagnia assicurativa è stato oggetto di scambi piuttosto vivaci (il 3,8% del capitale). In una sola seduta, quella di martedì 5 ottobre, alla Borsa di Milano il titolo Fondiaria ha fatto un balzo in avanti di oltre il 6,5% a 7,83 euro trascinandosi dietro perfino il listino FtseMib che, sull'onda dell'entusiasmo, è avanzato subito dello 0,6%.
Ma le notizie sulle mosse di Bolloré hanno inciso anche a valle sulla scacchiera della famiglia di Ligresti. Sempre nella seduta di martedì e sempre sulle notizie del consolidamento del finanziere bretone in Premafin, il titolo ha messo a segno un rialzo del 3,18% facendo sentire un benefico effetto anche sulla controllata Milano Assicurazioni, salita del 4,8% a 1,4 euro.
La crescita superiore al livello di guardia del 2% in Premafin da parte dell'imprenditore francese prelude, secondo il mercato, a qualche novità. Anche se il panorama è intricato e non si capisce ancora dove andrà a parare Bolloré che ha da difendere una fama da raider acquisita tramite la storica operazione Lazard ma soprattutto secondo azionista in Mediobanca nonché vice presidente di Generali con mire dichiarate verso l'1% del Leone triestino.
Bolloré, dicono gli esperti, può essere salito in Premafin per sostenere l'amico Ligresti, proponendosi all'interno della holding come azionista forte. D'altra parte il francese è vicino politicamente alla famiglia Ligresti con cui condivide anche l'investimento in Mediobanca: per cui potrebbe far parte di un cordone sanitario intorno a Fondiaria o, più semplicemente, essere uno speculatore che attende novità sul fronte di Premafin e FonSai.
Le illazioni non finiscono qui: visto che Bolloré è socio in Mediobanca accanto a Groupama, vien facile pensare che l'assicurazione francese abbia delle mire su Fondiaria. Sta di fatto che, come mettono in risalto alcuni trader, Bolloré è uno che piace al Mercato e ogni volta che si muove si presuppone porti valore.
Un report di Banca Akros precisa che la presenza del finanziere in Premafin può assicurare il controllo della holding e dell'assicurazione in mani amiche casomai Ligresti venisse costretto a diluirsi.
Perché i Ligresti, da parte loro, sono all'attacco da tempo in parecchie partite che attendono di essere chiuse entro un paio di mesi. Ci riferiamo alla rinegoziazione del piano di rientro con le banche rispetto ai 322,5 milioni di debiti. Entro il mese di novembre FonSai deve chiudere con la vendita del palazzo di Piazza Cordusio che attualmente è in capo a Milano Assicurazioni.
E poi c'è da mettere la firma per alienare il porto di Loano, operazione per la quale il gruppo ha avviato trattative esclusive dall'estate.
Ancora: FonSai pensa di arrivare entro fine anno a cedere la Liguria Sasa il cui negoziato, secondo Claudio Sposito, numero uno del fondo Clessidra è ancora in corso, c'è una trattativa.
Come che sia lo scacchiere, le scommesse riguardano sostanzialmente tutte Fondiaria, eterna contesa, finita più volte nel mirino delle scalate di chi voleva impossessarsi del gioiello del re Enrico Cuccia e oggetto di riassetti spesso oscuri (come quando Raul Gardini, estromesso Schimberni, ne passa il 50% a Camillo De Benedetti).
Dopo Gardini Fondiaria torna da Cuccia e poi passa ai Ligresti, dopo oltre dieci anni carichi di colpi di scena. E finisce incorporata nella Sai. Ora, Bolloré protagonista, si pensa che lo scenario si ripeta su questo eterno oggetto di desiderio.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.