logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Danni all'agricoltura: com'è andato il 2023 e i rischi del 2024

25 gen 2024 | 2 min di lettura

danni all agricoltura com e andato il 2023 e i rischi del 2024

L’anno appena iniziato non si annuncia migliore

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Tra siccità e maltempo, l'agricoltura è l'attività economica più esposta ai cambiamenti climatici. Secondo una stima di Coldiretti, gli eventi meteorologici violenti sono in continua crescita. E nel 2023 hanno provocato danni per 6 miliardi di euro. Con questi numeri non stupisce l'importanza di avere un'assicurazione a tutela dell'attività.

L’impatto del caldo

Se il 2023 è stato pesante, l’anno appena iniziato non si annuncia migliore. Dopo l’autunno più caldo mai registrato in Italia dal 1800, con una temperatura superiore di 2,1 gradi la media storica, l’inverno si è aperto con un caldo anomalo che - secondo Coldiretti - rischia di far ripartire le fioriture con grande anticipo. Sarebbe un problema enorme, perché esporrebbe le coltivazioni ai danni di un probabile forte abbassamento delle temperature e alla perdita dei raccolti.

Le temperature oltre la media potrebbero inoltre provocare un danno ulteriore. Senza freddo potrebbero sopravvivere più agevolmente gli insetti che causano danni alle colture, facendo quindi prevedere “attacchi” più massicci nella prossima primavera.

La crisi idrica

Preoccupa anche il rischio siccità. Anche in questo caso, si arriva da un autunno problematico, con precipitazioni scarse. La modesta quantità di pioggia rappresenta, in questo momento, un problema soprattutto al Sud, dove emergono già i primi sintomi di stress idrico. Se poi si aggiunge la scarsità di neve in diversi settori di Alpi e Appennini, emerge un quadro che Coldiretti definisce “allarmante”. La mancanza di neve impedisce di creare le scorte idriche necessarie all'agricoltura, ma a causa del vento caldo e secco, che soffia su boschi e pascoli asciutti, da settimane senza pioggia, si moltiplicano anche gli incendi, anche per l'azione dei piromani, contro i quali si invita a vigilare.

Clima sempre più tropicale

Si sta quindi accentuando la cosiddetta tropicalizzazione, che – sottolinea Coldiretti - si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.