logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Danni all'agricoltura: com'è andato il 2023 e i rischi del 2024

25 gen 2024 | 2 min di lettura

danni all agricoltura com e andato il 2023 e i rischi del 2024

L’anno appena iniziato non si annuncia migliore

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Tra siccità e maltempo, l'agricoltura è l'attività economica più esposta ai cambiamenti climatici. Secondo una stima di Coldiretti, gli eventi meteorologici violenti sono in continua crescita. E nel 2023 hanno provocato danni per 6 miliardi di euro. Con questi numeri non stupisce l'importanza di avere un'assicurazione a tutela dell'attività.

L’impatto del caldo

Se il 2023 è stato pesante, l’anno appena iniziato non si annuncia migliore. Dopo l’autunno più caldo mai registrato in Italia dal 1800, con una temperatura superiore di 2,1 gradi la media storica, l’inverno si è aperto con un caldo anomalo che - secondo Coldiretti - rischia di far ripartire le fioriture con grande anticipo. Sarebbe un problema enorme, perché esporrebbe le coltivazioni ai danni di un probabile forte abbassamento delle temperature e alla perdita dei raccolti.

Le temperature oltre la media potrebbero inoltre provocare un danno ulteriore. Senza freddo potrebbero sopravvivere più agevolmente gli insetti che causano danni alle colture, facendo quindi prevedere “attacchi” più massicci nella prossima primavera.

La crisi idrica

Preoccupa anche il rischio siccità. Anche in questo caso, si arriva da un autunno problematico, con precipitazioni scarse. La modesta quantità di pioggia rappresenta, in questo momento, un problema soprattutto al Sud, dove emergono già i primi sintomi di stress idrico. Se poi si aggiunge la scarsità di neve in diversi settori di Alpi e Appennini, emerge un quadro che Coldiretti definisce “allarmante”. La mancanza di neve impedisce di creare le scorte idriche necessarie all'agricoltura, ma a causa del vento caldo e secco, che soffia su boschi e pascoli asciutti, da settimane senza pioggia, si moltiplicano anche gli incendi, anche per l'azione dei piromani, contro i quali si invita a vigilare.

Clima sempre più tropicale

Si sta quindi accentuando la cosiddetta tropicalizzazione, che – sottolinea Coldiretti - si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.