logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Come il Covid sta cambiando l'andamento dei sinistri

15 ott 2020 | 2 min di lettura

come il covid sta cambiando l andamento dei sinistri

In diminuzione la richiesta di indennizzi

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Le richieste di indennizzo per danni ai beni e per responsabilità civile sono diminuite nei periodi di lockdown, ma per capire l'impatto del Covid sul mondo assicurativo bisogna guardare al medio lungo periodo, con possibili effetti collaterali che vanno dal mondo dell'aviazione fino alle aule dei tribunali. Lo afferma “Covid-19 – Cambiamento nell’andamento dei sinistri” di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS).

Le denunce di sinistro dovute a incidenti stradali, danni alla persona o infortuni sul posto di lavoro hanno subito un rallentamento. Dato prevedibile, vista la circolazione ridotta e la chiusura di molte attività (dai negozi alle aziende fino agli aeroporti). C'è la concreta possibilità che alcuni focolai possano essere collegati agli ambienti di lavoro. Ma le richieste di indennizzo per responsabilità civile sono solitamente spalmate sul lungo periodo e con ritardi nelle denunce. È quindi troppo presto per valutarle. Con il perdurare della crisi, la pandemia potrebbe inoltre scatenare controversie contro le società e i loro amministratori e dirigenti.

Il settore aeronautico, spiega il rapporto, ha visto finora pochi sinistri direttamente collegati alla pandemia. Gli incidenti di scivolamento e caduta negli aeroporti sono diminuiti, vista la massiccia riduzione del traffico aereo globale. Ci sono state invece citazioni che riguardano cancellazioni o interruzioni del servizio. Gli indennizzi per danni alle cose non sono stati influenzati in modo significativo dal Covid-19, in quanto i fattori che normalmente portano ad un sinistro, come gli eventi atmosferici, non sono correlati con l'epidemia. Allianz nota però che la ripresa e il conseguente intensificarsi dell’attività nelle linee di produzione potrebbe aggravare il rischio di guasti, danni ai macchinari e persino di incendi ed esplosioni.

Allianz nota poi alcuni effetti che non si è soliti collegare con la pandemia: negli Stati Uniti c'è stato un incremento sulla liquidazione dei sinistri. Il motivo? Con le attività dei tribunali bloccate, le parti coinvolte sono state più propense a negoziare accordi extragiudiziali invece di aspettare a lungo prima di vedere accolta la loro richiesta in tribunale.

Il report indica poi alcuni “trend di lungo periodo”: il Covid-19 sta accelerando molti cambiamenti, come la crescente dipendenza dalla tecnologia e la consapevolezza delle vulnerabilità delle complesse catene di fornitura globali. “In futuro – spiega Allianz - molte aziende dovranno rivedere e ridurre i rischi delle loro supply chain e costruire una maggiore resilienza. Ciò potrebbe portare ad una riorganizzazione delle aree di produzione”.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.