Caro veterinario: ecco quanto si spende

Avere una polizza può fare la differenza

8 May 2023
Caro veterinario: ecco quanto si spende

Per la salute non si bada a spese. Non vale solo per sé e per i propri famigliari, ma anche per gli animali. L'esborso per il veterinario può essere consistente: per una prima visita, si possono raggiungere gli 85 euro. Ma ci sono anche ambulatori che offrono prezzi più popolari, fino a 20 euro.

Quanto costa una visita

Il prezzo medio più alto per una visita al proprio cane, secondo un'indagine di Altroconsumo, si registra a Milano, con 50 euro. Il capoluogo lombardo evidenzia però una forte escursione, con prezzi che variano da un minimo di 20 euro e un massimo di 80. Insomma: cercando si trovano servizi a buon mercato.

Più o meno sullo stesso livello sono Bolonga (48 euro di media) e Torino (47 euro). Più abbordabile è la spesa media negli ambulatori di Roma (43 euro), Bari (41 euro) e Napoli (39 euro). Ci sono però anche 20 ambulatori sui 149 contattati che propongono una prima visita gratuita

Le spese annue per cani e gatti

Chi possiede un cane va più spesso dal veterinario rispetto a chi ha un gatto. Spese e numero di visite aumentano con l'età.

Nell'ultimo anno, secondo i dati raccolti attraverso la comunità di Altroconsumo, la spesa media annua è stata di 220 euro per il proprio cane e di 130 euro per il proprio gatto. Se si allargano il perimetro alle altre spese (dal cibo ai prodotti per l'igiene), un cane può costare 1.500 euro l'anno e un gatto 1.200.

A differenza di quelle mediche, le spese veterinarie non vengono erogate dalla sanità pubblica. E sono soggette all'Iva. Si può risparmiare grazie alle detrazioni fiscali, del 19% per un importo massimo di 550 euro e una franchigia di 129,11 euro. In sostanza, possono rientrare - tramite detrazione Irpef - 80 euro. Viste le cifre e l'assenza di alternative, un'assicurazione per animali domestici è un'opzione sempre più valida e battuta.  

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO