logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Caro veterinario: ecco quanto si spende

8 mag 2023 | 2 min di lettura

caro veterinario ecco quanto si spende

Avere una polizza può fare la differenza

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Per la salute non si bada a spese. Non vale solo per sé e per i propri famigliari, ma anche per gli animali. L'esborso per il veterinario può essere consistente: per una prima visita, si possono raggiungere gli 85 euro. Ma ci sono anche ambulatori che offrono prezzi più popolari, fino a 20 euro.

Quanto costa una visita

Il prezzo medio più alto per una visita al proprio cane, secondo un'indagine di Altroconsumo, si registra a Milano, con 50 euro. Il capoluogo lombardo evidenzia però una forte escursione, con prezzi che variano da un minimo di 20 euro e un massimo di 80. Insomma: cercando si trovano servizi a buon mercato.

Più o meno sullo stesso livello sono Bolonga (48 euro di media) e Torino (47 euro). Più abbordabile è la spesa media negli ambulatori di Roma (43 euro), Bari (41 euro) e Napoli (39 euro). Ci sono però anche 20 ambulatori sui 149 contattati che propongono una prima visita gratuita

Le spese annue per cani e gatti

Chi possiede un cane va più spesso dal veterinario rispetto a chi ha un gatto. Spese e numero di visite aumentano con l'età.

Nell'ultimo anno, secondo i dati raccolti attraverso la comunità di Altroconsumo, la spesa media annua è stata di 220 euro per il proprio cane e di 130 euro per il proprio gatto. Se si allargano il perimetro alle altre spese (dal cibo ai prodotti per l'igiene), un cane può costare 1.500 euro l'anno e un gatto 1.200.

A differenza di quelle mediche, le spese veterinarie non vengono erogate dalla sanità pubblica. E sono soggette all'Iva. Si può risparmiare grazie alle detrazioni fiscali, del 19% per un importo massimo di 550 euro e una franchigia di 129,11 euro. In sostanza, possono rientrare - tramite detrazione Irpef - 80 euro. Viste le cifre e l'assenza di alternative, un'assicurazione per animali domestici è un'opzione sempre più valida e battuta.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.