Assicurazioni vita: numeri record nel 2014

Sale del 30% la raccolta delle polizze vita in Italia

16 febbraio 2015
Assicurazioni vita: numeri record nel 2014

Record storico per il mercato assicurativo del nostro Paese che ha visto un’impennata delle polizze vita nel corso del 2014. Secondo i dati divulgati in un recente report dall’Ania,l’Associazione nazionale fra le Imprese Assicuratrici, la raccolta del ramo vita ha subito un incremento del 30% rispetto al 2013, raggiungendo i 110 miliardi di euro.

Si tratta di un risultato positivo e inaspettato che segna un record storico rilevante. Numeri simili (ma comunque inferiori) si erano raggiunti già qualche anno fa, nel 2010, quando il settore delle assicurazioni vita aveva sfiorato i 90 miliardi di euro, circostanza da ricondurre, con ogni probabilità, al rientro di vari capitali da paesi esteri.

Alla base di ciò, come sostiene il direttore generale dell’Ania, c’è una fiducia sempre più crescente che gli italiani riservano nel mercato delle assicurazioni vita e una credibilità del settore che si è andata rafforzando nel tempo. A conferma di questo è importante evidenziare il rapporto tra premi incassati e capitali restituiti ai clienti (nei casi in cui la polizza fosse scaduta o se fosse richiesto un riscatto anticipato) che vede una raccolta tre volte maggiore rispetto all’anno precedente e, nei fatti, pari a 46 miliardi di euro.

La questione comunque non è così elementare. Infatti, entrando maggiormente nel dettaglio, ci sono una serie di altri fattori che hanno contribuito al boom di questa tipologia di prodotti. Giusto per fare un esempio, analizzando i dati rilevati è stato evidenziato che a trainare questa ripresa ci sono specialmente le cosidette polizze del ramo I, e cioè tutte quelle assicurazioni che proteggono dai vari eventi della vita umana. Queste hanno registrato infatti una crescita di oltre il 65% rispetto al 2013 e che, da sole, rappresentano più della metà dell’intero mercato assicurativo vita. Diminuite invece sono le polizze basate sulla capitalizzazione dei risparmi.

Le ragioni di questi risultati sono da ricondurre al fatto che molte famiglie, in questo delicato periodo storico, preferiscono investire in soluzioni che tutelino la serenità e il futuro dei propri figli.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO