logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazione sanitaria e compilazione del 730

13 mag 2019 | 2 min di lettura

assicurazione sanitaria e compilazione del 730

Come compilare in maniera corretta il 730 in materia di spese mediche e di assicurazioni salute per approfittare delle agevolazioni previste? Vediamo insieme quali sono le detrazioni previste su questo fronte e qual è la documentazione necessaria da presentare in ogni caso per poter accedere a tali opportunità.

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Scegliere di stipulare un’assicurazione vita, oppure una polizza salute, è una decisione sempre più diffusa nel nostro Paese specialmente tra le famiglie monoreddito; avere questa copertura permette di ricevere un sostegno concreto a livello economico per far fronte alle spese impreviste in campo medico e sanitario, qualora si verificassero situazioni di infermità o perdita di autosufficienza, ma anche garantire un futuro economicamente sereno ai propri familiari in caso di perdita della vita da parte del titolare. In fase di dichiarazione dei redditi i sottoscriventi potranno vedere detratto il 19% del premio pagato, a patto che sia coperto uno dei rischi sopra menzionati. Si tratta di un’agevolazione riconosciuta al contraente che risulta essere anche intestatario dell’assicurazione stessa, oppure nel caso in cui siano assicurati solamente i familiari a carico. In fase di compilazione del 730 sarà indispensabile presentare come documentazione tutte le polizze e le certificazioni rilasciate da enti o compagnie.

Sempre in questo contesto al momento di compilare il 730 si possono aggiungere anche tutte le prestazioni mediche diverse da quelle offerte dal medico di base, comprese le perizie medico – legali e i certificati. Anche le sedute di analisi fatturate da psicologi abilitati possono essere detratte in misura pari al 19% delle spese sostenute, basta presentare la fattura del medico o del centro specialistico. Agevolazioni anche per l’acquisto di farmaci, dispositivi medici oppure per le spese collegate alle analisi del sangue, sempre a fronte della presentazione della documentazione che attesti l’avvenuto pagamento. Detrazione del 19% anche per le spese di ricovero, indipendentemente dall’eventuale evento chirurgico subito.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.