02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Assicurazione sanitaria e compilazione del 730

Come si ottengono le detrazioni

13 maggio 2019
Assicurazione sanitaria e compilazione del 730

Come compilare in maniera corretta il 730 in materia di spese mediche e di assicurazioni salute per approfittare delle agevolazioni previste? Vediamo insieme quali sono le detrazioni previste su questo fronte e qual è la documentazione necessaria da presentare in ogni caso per poter accedere a tali opportunità.

Scegliere di stipulare un’assicurazione vita, oppure una polizza salute, è una decisione sempre più diffusa nel nostro Paese specialmente tra le famiglie monoreddito; avere questa copertura permette di ricevere un sostegno concreto a livello economico per far fronte alle spese impreviste in campo medico e sanitario, qualora si verificassero situazioni di infermità o perdita di autosufficienza, ma anche garantire un futuro economicamente sereno ai propri familiari in caso di perdita della vita da parte del titolare. In fase di dichiarazione dei redditi i sottoscriventi potranno vedere detratto il 19% del premio pagato, a patto che sia coperto uno dei rischi sopra menzionati. Si tratta di un’agevolazione riconosciuta al contraente che risulta essere anche intestatario dell’assicurazione stessa, oppure nel caso in cui siano assicurati solamente i familiari a carico. In fase di compilazione del 730 sarà indispensabile presentare come documentazione tutte le polizze e le certificazioni rilasciate da enti o compagnie.

Sempre in questo contesto al momento di compilare il 730 si possono aggiungere anche tutte le prestazioni mediche diverse da quelle offerte dal medico di base, comprese le perizie medico – legali e i certificati. Anche le sedute di analisi fatturate da psicologi abilitati possono essere detratte in misura pari al 19% delle spese sostenute,basta presentare la fattura del medico o del centro specialistico. Agevolazioni anche per l’acquisto di farmaci, dispositivi medici oppure per le spese collegate alle analisi del sangue, sempre a fronte della presentazione della documentazione che attesti l’avvenuto pagamento. Detrazione del 19% anche per le spese di ricovero, indipendentemente dall’eventuale evento chirurgico subito.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/05/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.