02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurazione furto e incendio: i premi cambiano da città a città

I costi della polizza furto-incendio variano molto lungo la Penisola

7 novembre 2018
Assicurazione furto e incendio: i premi cambiano da città a città

Città che vai, assicurazione auto che trovi. E non solo per ciò che riguarda l’Rc Auto. Secondo una recente ricerca condotta da Facile.it ad essere molto diversi su base geografica sono anche i premi sul fronte delle assicurazioni furto e incendio.

Le elaborazioni del portale hanno preso in esame il costo di una ipotetica polizza furto-incendio per un guidatore tipo: uomo, di 43 anni, con classe di merito 1 e proprietario di una station wagon a 5 porte del 2014. Per rendere un quadro fedele sono state coinvolte 11 città lungo lo stivale: Milano, Bologna, Firenze, Torino, Roma, Napoli, Bari, Catania, Cagliari e Genova.

Il prezzo in assoluto più alto che è stato messo in luce per queste specifiche coperture auto è, come intuibile, a Napoli dove, escludendo il premio medio per sottoscrivere un’Rc Auto (che tra l’altro è uno dei più alti a livello nazionale), sono necessari 139 euro per stipulare una polizza furto e incendio. Rimanendo al sud Italia anche Bari evidenzia un costo notevole per tale assicurazione, pari a 111 euro, che guadagna così il secondo posto di questa particolare classifica. Catania propone un prezzo più alto rispetto alla media (74 euro) ma ben distante dalle altre città del sud analizzate dal portale. 
Spostandosi invece verso Nord, stando alle stime di Facile.it, le differenze sembrano essere sempre più accentuate: la garanzia furto- incendio a Roma costa in linea di massima 64 euro, mentre la somma si riduce ancora di più a Milano e Torino, dove ogni guidatore interessato potrà mettere a budget meno di 45 euro.

Su base percentuale città come Firenze, Bologna, Venezia e Cagliari registrano rispetto a Napoli una variazione molto accentuata, del 200%; in questi comuni, infatti, sottoscrivere una copertura di questo tipo richiede l’impegno di somme esigue che si aggirano in media sui 36 euro.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.