logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurarsi contro il maltempo

8 ago 2024 | 2 min di lettura

assicurarsi contro il maltempo

Assicurarsi contro il maltempo

Polizza casa: trova la migliore per te
Polizza casa: trova la migliore per te

Lasciata l’estate alle spalle, iniziata la stagione delle piogge, ancora prima del ghiaccio dell’inverno, torna alla luce il problema di proteggere la casa dai danni del maltempo. Esattamente un anno fa l’allora Ministro dell’Ambiente Corrado Clini aveva lanciato una proposta: rendere obbligatoria l’assicurazione sulla casa e i beni immobili proprio come per le auto, per proteggerle dalle conseguenze di alluvioni e altre catastrofi naturali.

Un’idea che nasceva dopo l’alluvione in Maremma quando, conti alla mano, lo Stato si trovò ancora una volta a sborsare ingenti somme per i danni nelle zone colpite dal maltempo, mentre molti privati cittadini si sono ritrovati a dover sborsare di tasca propria i soldi necessari per coprire i danni. Sulla stessa lunghezza d’onda erano state anche la protezione civile e le associazioni dei consumatori.

A dodici mesi di distanza il problema torna di nuovo sul tavolo: in Italia l’assicurazione sulla casa non è sempre obbligatoria, a differenza di quanto accade all’estero. Inoltre, la maggior parte delle compagnie offrono polizze standard che non coprono i danni da alluvione, come invece avviene per gli immobili industriali. Per gli immobili residenziali esistono due tipi di polizze: l’assicurazione globale, che copre i danni per un intero edificio, ad esempio un condominio, e la polizza multirischio che protegge l’immobile, il suo contenuto e anche chi vi abita, ma che spesso non copre tutti i danni da calamità naturali.

Qualcosa però si sta muovendo e le compagnie si stanno adeguando alle richieste, sempre più diffuse, di tutela della casa a 360 gradi: Genertel, per esempio, ha esteso l’assicurazione sulla casa a danni catastrofali da terremoto, alluvioni e inondazioni. Per ottenere questo tipo di polizza, però, è necessario verificare se la propria abitazione è in una zona a forte rischio idrogeologico: in base a questi parametri, infatti, il costo della polizza al metro quadro può anche raddoppiare.

di Eleonora Della Ratta

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.