logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mercato auto in sofferenza: ad agosto -13,4%

4 set 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

1 Adobe Stock 265748619

La bolla è scoppiata. I dati sulla vendita delle auto nel mese di agosto mostrano tutta la sofferenza del settore che, non appena viene meno il “doping” degli incentivi, perde qualsiasi slancio. Il -13,4% di immatricolazioni in Italia registrato ad agosto rispetto allo stesso periodo del 2023 mette in luce anche un’altra verità ormai difficile da contestare: la transizione elettrica non sta funzionando. Non solo non si vendono abbastanza vetture da garantire la sostenibilità del mercato e il ricambio del parco auto, ma le aziende che sono più in sofferenza sono proprio le case automobilistiche europee, a partire dalla tedesca Volkswagen – che potrebbe chiudere due stabilimenti in Germania – così come Stellantis che continua a perdere quote di mercato.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

I dati di agosto

Dopo la crescita del 15% a giugno e del 4,7% a luglio, in Italia le immatricolazioni di agosto sono andate giù del 13,4%, pari a 69.121 autovetture secondo i dati del ministro dei Trasporti. Il risultato dei primi otto mesi dell’anno resta comunque positivo, con 1.080.447 immatricolazioni, cioè +3,8% sull’analogo periodo del 2023, ma se confrontato con il 2019 il calo è del 18,5%.

Scende la quota delle auto elettriche, che passano da 5% di agosto 2023 al 3,7% del 2024, le ibride sono l’unica tipologia di motore in crescita in volume.

Case automobilistiche in sofferenza

Stellantis mostra una forte sofferenza nei dati di vendita in Italia: un vertiginoso calo del 32.24%. Giù tutti i marchi, con la Fiat che registra un -44,35% che le costa la leadership in Italia, posto occupato ora dalla Toyota.

Guardando alla Germania il gruppo Volkswagen ha fatto sapere di avere una sovracapacità produttiva di 500 mila auto in Europa, circostanza che sta portando i vertici a decisioni drastiche: licenziamenti collettivi e possibile chiusura di due stabilimenti al fine di risparmiare 110 miliardi entro il 2026. Le difficoltà della casa tedesca sono una brutta notizia anche per noi, visto che l’Italia è il primo fornitore di componentistica auto

La transizione elettrica

La situazione dunque è molto complicata e molti guardano all’Unione europea e alle possibili decisioni che prenderà per arginare la crisi. Ci si aspetta un passo indietro sulla transizione elettrica o quantomeno un programma meno ambizioso. Ad oggi le case automobilistiche più forti sull’elettrico sono cinesi, in più questo tipo di vetture hanno un costo maggiore e sono mal digerite dagli automobilisti, seppur garantendo costi di mantenimento più bassi come per il pieno e l'assicurazione auto. costringendo così i Paesi a varare pesanti incentivi. 

Un circolo vizioso che da una parte obbliga a spendere più risorse sia pubbliche che private, mentre a beneficiarne maggiormente sono aziende extra Ue. Il settore automotive ha un peso specifico importante per l’economia europea e in un periodo come questo non si possono azzardare esperimenti, la nuova Commissione Europea dovrà affrontare questo dossier al più presto, prima che i danni siano irreparabili.

Blog Assicurando

pubblicato il 19 maggio 2025
RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

RC Auto e 730: cosa si può davvero detrarre?

Con l’arrivo di maggio è tempo di recarsi dal commercialista o al Caf per la dichiarazione dei redditi. Le spese assicurative sono detraibili dall’Irpef, ma purtroppo ci sono grosse limitazioni.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.