Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Mercato auto in sofferenza: ad agosto -13,4%

4 set 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

1 Adobe Stock 265748619

La bolla è scoppiata. I dati sulla vendita delle auto nel mese di agosto mostrano tutta la sofferenza del settore che, non appena viene meno il “doping” degli incentivi, perde qualsiasi slancio. Il -13,4% di immatricolazioni in Italia registrato ad agosto rispetto allo stesso periodo del 2023 mette in luce anche un’altra verità ormai difficile da contestare: la transizione elettrica non sta funzionando. Non solo non si vendono abbastanza vetture da garantire la sostenibilità del mercato e il ricambio del parco auto, ma le aziende che sono più in sofferenza sono proprio le case automobilistiche europee, a partire dalla tedesca Volkswagen – che potrebbe chiudere due stabilimenti in Germania – così come Stellantis che continua a perdere quote di mercato.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

I dati di agosto

Dopo la crescita del 15% a giugno e del 4,7% a luglio, in Italia le immatricolazioni di agosto sono andate giù del 13,4%, pari a 69.121 autovetture secondo i dati del ministro dei Trasporti. Il risultato dei primi otto mesi dell’anno resta comunque positivo, con 1.080.447 immatricolazioni, cioè +3,8% sull’analogo periodo del 2023, ma se confrontato con il 2019 il calo è del 18,5%.

Scende la quota delle auto elettriche, che passano da 5% di agosto 2023 al 3,7% del 2024, le ibride sono l’unica tipologia di motore in crescita in volume.

Case automobilistiche in sofferenza

Stellantis mostra una forte sofferenza nei dati di vendita in Italia: un vertiginoso calo del 32.24%. Giù tutti i marchi, con la Fiat che registra un -44,35% che le costa la leadership in Italia, posto occupato ora dalla Toyota.

Guardando alla Germania il gruppo Volkswagen ha fatto sapere di avere una sovracapacità produttiva di 500 mila auto in Europa, circostanza che sta portando i vertici a decisioni drastiche: licenziamenti collettivi e possibile chiusura di due stabilimenti al fine di risparmiare 110 miliardi entro il 2026. Le difficoltà della casa tedesca sono una brutta notizia anche per noi, visto che l’Italia è il primo fornitore di componentistica auto.

La transizione elettrica

La situazione dunque è molto complicata e molti guardano all’Unione europea e alle possibili decisioni che prenderà per arginare la crisi. Ci si aspetta un passo indietro sulla transizione elettrica o quantomeno un programma meno ambizioso. Ad oggi le case automobilistiche più forti sull’elettrico sono cinesi, in più questo tipo di vetture hanno un costo maggiore e sono mal digerite dagli automobilisti, seppur garantendo costi di mantenimento più bassi come per il pieno e l'assicurazione auto. costringendo così i Paesi a varare pesanti incentivi.

Un circolo vizioso che da una parte obbliga a spendere più risorse sia pubbliche che private, mentre a beneficiarne maggiormente sono aziende extra Ue. Il settore automotive ha un peso specifico importante per l’economia europea e in un periodo come questo non si possono azzardare esperimenti, la nuova Commissione Europea dovrà affrontare questo dossier al più presto, prima che i danni siano irreparabili.

Blog Assicurando

Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada

Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada

Con l’introduzione del nuovo Codice della Strada lo scorso dicembre, l’assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici rappresenta una delle novità più discusse. Il cuore del problema risiede nella mancata attuazione del sistema di identificazione tramite “targhino”. Ecco perché.
Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025

Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025

Cominciamo malissimo. Nonostante l’inflazione sia sotto controllo, l’anno nuovo porta rincari sul fronte assicurativo: il costo medio delle polizze RC auto continua a salire, con un impatto significativo anche per i guidatori virtuosi.
Mercato auto: 2024 negativo, cosa ci aspetta nel 2025?

Mercato auto: 2024 negativo, cosa ci aspetta nel 2025?

La crisi del settore auto si inserisce in uno scenario già difficile, dominato da fattori economici e strutturali. La riduzione del potere d’acquisto dei consumatori, sommata all’aumento dei prezzi delle auto, ha spinto molti a rivolgersi al mercato dell’usato.
Natale 2024: quanto spenderanno gli italiani?

Natale 2024: quanto spenderanno gli italiani?

La spesa media pro capite per i regali di Natale si attesterà intorno ai 256 euro quest'anno, per un totale di 11 miliardi di euro. Alcuni, però, ridurranno il budget rispetto al 2023 a causa di rincari in altri settori. L’1% del campione ha ammesso di fare addirittura ricorso a prestiti personali per finanziare i regali.
Approvato il nuovo Codice della Strada, ma non senza polemiche

Approvato il nuovo Codice della Strada, ma non senza polemiche

Approvato il nuovo codice della strada. Se la maggioranza esulta per un intervento necessario a salvare vite, le opposizioni criticano duramente la riforma, considerando penalizzante per la mobilità sostenibile la stretta sui monopattini e le modifiche all’utilizzo degli autovelox, che potrebbero ridurre l’efficacia della prevenzione. Un provvedimento importante, ma bisogna capire se avrà successo.
Carburanti prezzi in ribasso, ma il problema resta

Carburanti prezzi in ribasso, ma il problema resta

Il prezzo del carburante è da sempre una delle voci di spesa che più pesano sul bilancio familiare. La situazione ha assunto dimensioni tali che risparmiare sui rifornimenti diventa una priorità per molti. Ma come fare?
Mercato auto: - 10% a settembre, e le vetture invecchiano

Mercato auto: - 10% a settembre, e le vetture invecchiano

Continua l’anno nero: le immatricolazioni sono ancora in calo. Il parco auto invecchia con conseguenze sui costi dell’assicurazione. Sono state immatricolate 121.666 nuove vetture, il 10,75% in meno rispetto allo stesso mese del 2023.
Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

Pneumatici: dal 15 novembre vanno messi quelli invernali

A partire dal 15 novembre 2024, entra in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali su molte delle strade italiane. Tuttavia, in alcune aree, per quelli che percorrono occasionalmente strade innevate è possibile utilizzare gomme all-season, catene o calze da neve omologate.
Rc auto, ancora aumenti: ad agosto +6,7%

Rc auto, ancora aumenti: ad agosto +6,7%

Il prezzo della Rc Auto continua a salire tanto che, secondo Ivass, dopo il +7,5% del prezzo della Rc Auto a luglio, anche agosto ha visto una nuova crescita: +6,7% in termini nominali.
Auto, transizione elettrica: si fa o no?

Auto, transizione elettrica: si fa o no?

Questa transizione elettrica si farà o no? La domanda in questo periodo è più che legittima vista la situazione politica. Ora si parla di una sorta di “tagliando” a livello europeo, un fare il punto sulla transizione nell’Ue in vista del 2035.
Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Nuovo Codice della Strada, a breve l’entrata in vigore

Il nuovo Codice della Strada include misure importanti per una maggiore protezione dei ciclisti e degli utenti più vulnerabili. Sono previste multe salate e la sospensione della patente per tutti gli automobilisti che guidano distrattamente e utilizzano il telefono. Verrà introdotto anche l'"alcolock" per impedire al conducente di guidare in stato di ebbrezza.
Monopattini elettrici: assicurazione a partire da 40 euro all’anno

Monopattini elettrici: assicurazione a partire da 40 euro all’anno

Con l'approvazione del nuovo Codice della Strada sono previsti gli obblighi di targa, casco e assicurazione per i monopattini. Le nuove regole segnano un passo avanti per la sicurezza, ma con costi aggiuntivi per gli utenti e possibili ricadute sulla mobilità sostenibile.
Patente digitale: dal 4 dicembre sullo smartphone

Patente digitale: dal 4 dicembre sullo smartphone

Un passo verso il futuro digitale con il progetto IT Wallet avviato già ad ottobre 2024 con un primo test di 50mila utenti. Il progetto mira a uniformare i documenti digitali nei Paesi membri, rendendoli validi in tutta l’UE. Entro il 2025 tutto dovrebbe essere a regime.
Mercato auto in crisi e il governo taglia gli incentivi

Mercato auto in crisi e il governo taglia gli incentivi

Calano le immatricolazioni in Italia. Il mese di ottobre 2024 ha registrato 126.488 nuove immatricolazioni, segnando, però, un calo del 9,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il settore automobilistico vive una situazione di instabilità e difficoltà economiche e la riduzione dei fondi dedicati agli incentivi potrebbe aggravare ulteriormente la crisi, con conseguenze sulla domanda e sull’occupazione.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.
pubblicato il 6 novembre 2024
Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

Trova la migliore assicurazione moto 125 per te

L’assicurazione per moto e scooter di cilindrata 125cc rappresenta una delle scelte più richieste per i neopatentati e per chi desidera un mezzo agile e pratico in città.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.