02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Personalizzare le polizze in base alla propria età

Fondamentale per fare le scelte giuste e non sprecare denaro

16 gennaio 2020
Personalizzare le polizze in base alla propria età

Dimmi quanti anni hai e ti dirò quali polizze sottoscrivere. Questo è l’approccio di Carrie Schwab-Pomerantz, presidente della Charles Schwab Foundation di San Francisco. Individuare le assicurazioni da sottoscrivere in base al trascorrere delle fasi della vita è un’attività fondamentale per fare le scelte giuste e non sprecare il proprio denaro.

Sono almeno due le polizze che dipendono dalla fascia d’età. La prima è l’assicurazione sulla vita, utile mentre si crescono i figli, ma un po’ meno dopo: infatti, afferma l’esperta statunitense, ha senso sottoscriverla solo se si hanno altre persone a carico o se si possiede un’attività propria. La seconda è la polizza per invalidità, che può essere conveniente negli anni in cui i propri guadagni derivano dal lavoro, ma è di scarsa utilità dopo la pensione.

Ci sono poi altre assicurazioni necessarie in ogni fase della vita. Schwab-Pomerantz cita, ad esempio, quella sanitaria. Ma per l’Italia il discorso è diverso: la sanità pubblica offre un ventaglio di servizi molto più ampio di quello americano, dove invece la copertura privata ha un peso maggiore.

Ancora più importante è l’assicurazione sulla casa di proprietà, che deve coprire sia l'abitazione sia i beni al suo interno. Secondo la consulente Usa, bisogna riconsiderare periodicamente gli eventuali aumenti di valore della proprietà e il rischio di catastrofi ambientali come terremoti o alluvioni. Anche chi vive in affitto può stipulare un contratto a prezzi economici per tutelare i propri beni all’interno dell’abitazione. Per quanto riguarda la polizza auto, secondo Schwab-Pomerantz, è molto utile per tutti aggiungere al pacchetto base la tutela legale, oltre a valutare caso per caso le coperture per furto, incendio e danneggiamento.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 27/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.