Più relax e social: le nuove abitudini di viaggio
20 mag 2022 | 3 min di lettura
Meno di 1 su 2 ricercherà esperienze avventurose
La voglia di viaggiare non se ne è mai andata, ma le giornate che si allungano e il clima sempre più invitante è normale desiderare le vacanze. Per gli italiani, quest'anno, l'obiettivo è composto da cinque lettere: relax. Secondo un sondaggio di eDreams che ha coinvolto più di 10 mila intervistati, l'80% viaggerà per rilassarsi. La percentuale è decisamente salita rispetto al 2020, quando appena il 9% degli intervistati indicava il wellness come priorità.
Insomma, anche se precauzioni – dalle mascherine alle assicurazioni viaggio – restano consigliate, dopo anni di incertezze, difficoltà e ansie gli italiani cercano quantomeno una parentesi da dedicare a se stessi.
Tra le preferenze dei prossimi viaggi, seguono – a debita distanza - i viaggi culturali (indicati dal 60% degli italiani) e la ricerca di esperienze avventurose (46%).
Se il motivo principale del viaggio è la ricerca della propria felicità, che nel 2022 sembra legata al benessere, il sondaggio indica anche un'altra forte tendenza: aumenta la voglia di raccontare e condividere il proprio viaggio sui social. Un italiano su tre afferma che pubblicherà più foto di quanto non facesse prima della pandemia
Giovani in cerca di relax
L'indagine di eDreams riserva alcune sorprese, soprattutto legate all'età. Sono i più giovani a desiderare il relax: l'83% dei 18-24enni e l'85% dei 35-44enni. Solo un over 65 sue due, invece, cercherà di rilassarsi in viaggio.
Con l’aumentare dell’età, infatti, cresce la voglia di socializzare: visitare amici e parenti o fare nuove conoscenze è il motivo principale per partire tra i 45 e i 54 anni e per più della metà (55%) della fascia oltre i 65. Una tendenza che differenzia gli italiani dall’andamento globale, dove il 79% dei viaggiatori nelle fasce 45-54 anni e 55-64 anni sceglie una vacanza rilassante.
La tavola mette tutti d'accordo
Tutte le età, però, trovano un punto d'incontro: a tavola. Sia i giovani tra 18-24 anni che i 55-64enni affermano in percentuali simili (attorno al 40%) di prenotare un viaggio proprio per le specialità culinarie da gustare in loco. Secondo il sondaggio, “scricchiola il mito della famiglia”. Rispetto al passato, infatti, aumenta la percentuali di chi partirà con gli amici (il 68%).
Viaggi sempre più social
Un italiano su due (il 52%) dichiara che pubblicherà le foto della sua vacanza sui social media come faceva prima della pandemia. In crescita, però, il numero degli addicted: il 33% dei connazionali afferma infatti che pubblicherà più contenuti rispetto a prima.
Interessante notare che, tra gli intervistati di tutti i Paesi, gli italiani sono al secondo posto tra coloro che aumenteranno la frequenza di pubblicazione, primi gli Stati Uniti che raggiungono il 40% per questo trend. Al contrario, il 16% dei tedeschi dichiara che diminuirà i contenuti postati rispetto a prima dell’emergenza sanitaria.
Uomini e donne tra cultura e avventura
Analizzando le differenze di genere, gli uomini italiani preferiscono una vacanza più culturale (il 61% contro il 56% delle donne); le donne invece sono più inclini all’avventura (il 50% contro 41% degli uomini) e a coltivare le amicizie (il 49% contro il 37% degli uomini). Inoltre, gli uomini percepiscono più spesso la vacanza come un’occasione per incontrare l’anima gemella, circa il 14% degli intervistati rispetto all’8% del target femminile.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Ivass, la proposta per premiare gli automobilisti virtuosi
Auto nuova, quanto mi costi!
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025
L’AI sta per mettersi al volante: ma siamo pronti per la svolta?
Quanto sono costati i disastri naturali
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue
Le prime multe del nuovo Codice: dove e perché
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni
Multe stradali, aumento congelato anche nel 2025
Assicurazioni e autostrade: cosa sta per cambiare
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi
Gli Italiani guardano al futuro preoccupati ma…sempre poco assicurati
Sanità, l’Italia spende poco
Per un automobilista su due l’eccesso di velocità non è pericoloso
Guide sulle Assicurazioni
Viaggio in Madagascar: quando andare
Serve il passaporto per andare a Londra?
I PIP convengono? Pro e contro
Quando si può chiedere in anticipo il fondo pensione
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.