Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Il mercato della bici frena. In arrivo nuovi incentivi?

2 apr 2024 | 2 min di lettura

il mercato della bici frena in arrivo nuovi incentivi

Il calo sembra fisiologico

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Dopo un lungo periodo di grande crescita, nel 2023 il mercato della bicicletta ha accusato un pesante calo, del 23% rispetto all’anno precedente. Il totale delle bici vendute si è fermato così, secondo i dati di Confindustria Ancma, a poco più di 1,3 milioni di pezzi.

Il tonfo è notevole, ma va esaminato più da vicino. Si confronta infatti con un anno molto favorevole e con un intero lustro di grande progresso. Basti dire che, rispetto all’ultimo anno pre-pandemia, il 2019, le vendite sono aumentate del 40%. In altre parole: secondo Ancma, si tratta di un calo da tenere in considerazione ma fisiologico. La ripartenza sarebbe solo questione di tempo: il segno più dovrebbe tornare nel 2025.

Bici e e-bike

Nel dettaglio, la bicicletta muscolare – che rappresenta la stragrande maggioranza del mercato – si ferma a 1.090.000 pezzi venduti, per un calo del 24%. Forte ma più blanda è la flessione delle e-bike: ne sono state vendute 273.000 unità, il 19% in meno sull'anno precedente.

È logico che, con un quarto di vendite in meno, anche il volume d’affari ne abbia risentito, con un calo attorno al 20%. Ma, anche in questo caso, il confronto con il 2019 è positivo: +24%. La nota più positiva arriva dalla bilancia commerciale del settore, ossia dalla differenza tra la merce esportata e quella importata: è positiva per 21 milioni, a conferma della forza del made in Italy a due ruote.

Incentivi: dall’acquisto all’uso

Ancma non fa drammi, ma non sottovaluta il calo. Ha lanciato una campagna – intitolata “Ora pedala” – per promuovere la bicicletta e ha lanciato l’idea di una nuova generazione di incentivi. Non più sull’acquisto, come fatto (con successo) negli anni scorsi, ma sull'utilizzo. In sostanza, non uno sconto per comprare ma un premio per chi sale in sella, per fare attività fisica ma anche per andare al lavoro. Una questione di “cultura della bici”, da curare in parallelo ad altre azioni, come la costruzione di nuove ciclabili e la diffusione di assicurazioni specifiche anche se non obbligatorie.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 9 gennaio 2025
Auto nuova, quanto mi costi!

Auto nuova, quanto mi costi!

L’industria delle auto preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia. Ecco perchè
pubblicato il 8 gennaio 2025
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria entrano a far parte dell'Area Schengen. Restano gli obblighi che valgono ovunque e il buonsenso, che invita a sottoscrivere un’assicurazione di viaggio soprattutto se la destinazione è estera. Ecco le novità
pubblicato il 2 gennaio 2025
Quanto sono costati i disastri naturali

Quanto sono costati i disastri naturali

Nel 2024 la media delle precipitazioni di un anno è stata scaricata a terra in meno di otto ore, causando enormi danni e drammi. Guardando al futuro, è praticamente certo che i fenomeni meteorologici violenti saranno quasi una consuetudine.
pubblicato il 1 gennaio 2025
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Il primo danneggiato è spesso l’assicurato onesto, che a causa delle frodi spende di più. Per questo nasce l'archivio integrato antifrode, una banca dati che raccoglierà informazioni su tutti i sinistri dei rami assicurativi danni.
pubblicato il 31 dicembre 2024
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

L'Europa impegnata a sviluppare "una tabella di marcia per l'occupazione di qualità" per "assicurare una transizione equa per tutti i lavoratori coinvolti". L'obiettivo sarà quello di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 di veicoli a motore.
pubblicato il 26 dicembre 2024
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
pubblicato il 25 dicembre 2024
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Le principali motivazioni includono obiettivi quali il supporto ai figli, gli investimenti per la casa e la vecchiaia: lo rivela l’Indagine sul Risparmio realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi
pubblicato il 16 dicembre 2024
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Cresce la voglia di caldo, ma gli italiani continuano a sognare la ville lumière: è Parigi la meta più prenotata quest'anno. La capitale francese si conferma in cima alle preferenze anche per Natale e Capodanno.
pubblicato il 12 dicembre 2024
Sanità, l’Italia spende poco

Sanità, l’Italia spende poco

La Sanità riceverà più risorse. Ma non bastano. Secondo lo studio “Il sistema della salute in Italia”, realizzato dal Censis e Italia decide in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per portare il nostro Paese ai livelli dei più virtuosi servirebbero 75 miliardi di euro in più nei prossimi 5 anni rispetto allo stanziamento attuale.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.