Il mercato della bici frena. In arrivo nuovi incentivi?
2 apr 2024 | 2 min di lettura
Il calo sembra fisiologico
Dopo un lungo periodo di grande crescita, nel 2023 il mercato della bicicletta ha accusato un pesante calo, del 23% rispetto all’anno precedente. Il totale delle bici vendute si è fermato così, secondo i dati di Confindustria Ancma, a poco più di 1,3 milioni di pezzi.
Il tonfo è notevole, ma va esaminato più da vicino. Si confronta infatti con un anno molto favorevole e con un intero lustro di grande progresso. Basti dire che, rispetto all’ultimo anno pre-pandemia, il 2019, le vendite sono aumentate del 40%. In altre parole: secondo Ancma, si tratta di un calo da tenere in considerazione ma fisiologico. La ripartenza sarebbe solo questione di tempo: il segno più dovrebbe tornare nel 2025.
Bici e e-bike
Nel dettaglio, la bicicletta muscolare – che rappresenta la stragrande maggioranza del mercato – si ferma a 1.090.000 pezzi venduti, per un calo del 24%. Forte ma più blanda è la flessione delle e-bike: ne sono state vendute 273.000 unità, il 19% in meno sull'anno precedente.
È logico che, con un quarto di vendite in meno, anche il volume d’affari ne abbia risentito, con un calo attorno al 20%. Ma, anche in questo caso, il confronto con il 2019 è positivo: +24%. La nota più positiva arriva dalla bilancia commerciale del settore, ossia dalla differenza tra la merce esportata e quella importata: è positiva per 21 milioni, a conferma della forza del made in Italy a due ruote.
Incentivi: dall’acquisto all’uso
Ancma non fa drammi, ma non sottovaluta il calo. Ha lanciato una campagna – intitolata “Ora pedala” – per promuovere la bicicletta e ha lanciato l’idea di una nuova generazione di incentivi. Non più sull’acquisto, come fatto (con successo) negli anni scorsi, ma sull'utilizzo. In sostanza, non uno sconto per comprare ma un premio per chi sale in sella, per fare attività fisica ma anche per andare al lavoro. Una questione di “cultura della bici”, da curare in parallelo ad altre azioni, come la costruzione di nuove ciclabili e la diffusione di assicurazioni specifiche anche se non obbligatorie.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Ivass, la proposta per premiare gli automobilisti virtuosi
Auto nuova, quanto mi costi!
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025
L’AI sta per mettersi al volante: ma siamo pronti per la svolta?
Quanto sono costati i disastri naturali
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue
Le prime multe del nuovo Codice: dove e perché
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni
Multe stradali, aumento congelato anche nel 2025
Assicurazioni e autostrade: cosa sta per cambiare
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi
Gli Italiani guardano al futuro preoccupati ma…sempre poco assicurati
Sanità, l’Italia spende poco
Per un automobilista su due l’eccesso di velocità non è pericoloso
Guide sulle Assicurazioni
Viaggio in Madagascar: quando andare
Serve il passaporto per andare a Londra?
I PIP convengono? Pro e contro
Quando si può chiedere in anticipo il fondo pensione
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.