Gli scooter a tre ruote potranno viaggiare in autostrada

Ecco quali caratteristiche devono possedere

14 settembre 2020
Gli scooter a tre ruote potranno viaggiare in autostrada

Dal Codice della Strada arriva l’ok alla circolazione dei mezzi a tre ruote in autostrade e tangenziali. Lo ha comunicato l’Ancma (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) in una nota che sottolinea l’importanza di questa novità, intervenuta a sanare quello che viene definito “un grave vuoto legislativo”.

L’Associazione si è detta quindi soddisfatta del risultato, raggiunto “attraverso un’interlocuzione costruttiva e proficua con il legislatore”, dopo una fase di blocco intervenuta lo scorso luglio. La nuova norma del Codice della Strada, approvata con il Decreto Semplificazione, riguarda i tricicli di cilindrata non inferiore a 250cc (se a motore termico) e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente.

La disposizione interessa i mezzi che appartengono alla categoria internazionale L5e-A (ad esempio l’MP3 Piaggio, il Tricity Yamaha o il Metropolis Peugeot) e arriva in un momento di forte crescita del settore, che nell’ultimo anno ha incrementato le vendite del 10%, raddoppiando il trend positivo già registrato nell'annata precedente. L’incremento non riguarda solo i mezzi a tre ruote: tutto il mercato di ciclomotori e motoveicoli appare in crescita, complice il cambiamento nelle abitudini di spostamento delle persone innescato dalla pandemia di Covid-19, comportando, di conseguenza, anche un aumento delle assicuraizoni.

Il totale delle immatricolazioni di veicoli di cilindrata superiore a 50 cc è cresciuto, ad agosto, del 42,44% rispetto allo stesso mese del 2019 (per un totale di 16.673 mezzi venduti). In modo simile, le vendite di scooter sono aumentate del 42,87%, per 10.031 veicoli venduti, mentre quelle di moto si sono incrementate del 41,80%, per 6.642 unità.

Come ha precisato il presidente di Ancma Paolo Macri, le due (o tre) ruote consentono una mobilità “fruibile, veloce, distanziata e più sostenibile”, più centrale che mai in questo momento di ripresa post lockdown, in cui alla voglia di libertà si accompagna la necessità di mantenere alta l’attenzione al distanziamento sociale.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO