Gli scooter a tre ruote potranno viaggiare in autostrada
14 set 2020 | 2 min di lettura

Ecco quali caratteristiche devono possedere
Dal Codice della Strada arriva l’ok alla circolazione dei mezzi a tre ruote in autostrade e tangenziali. Lo ha comunicato l’Ancma (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) in una nota che sottolinea l’importanza di questa novità, intervenuta a sanare quello che viene definito “un grave vuoto legislativo”.
L’Associazione si è detta quindi soddisfatta del risultato, raggiunto “attraverso un’interlocuzione costruttiva e proficua con il legislatore”, dopo una fase di blocco intervenuta lo scorso luglio. La nuova norma del Codice della Strada, approvata con il Decreto Semplificazione, riguarda i tricicli di cilindrata non inferiore a 250cc (se a motore termico) e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente.
La disposizione interessa i mezzi che appartengono alla categoria internazionale L5e-A (ad esempio l’MP3 Piaggio, il Tricity Yamaha o il Metropolis Peugeot) e arriva in un momento di forte crescita del settore, che nell’ultimo anno ha incrementato le vendite del 10%, raddoppiando il trend positivo già registrato nell'annata precedente. L’incremento non riguarda solo i mezzi a tre ruote: tutto il mercato di ciclomotori e motoveicoli appare in crescita, complice il cambiamento nelle abitudini di spostamento delle persone innescato dalla pandemia di Covid-19, comportando, di conseguenza, anche un aumento delle assicuraizoni.
Il totale delle immatricolazioni di veicoli di cilindrata superiore a 50 cc è cresciuto, ad agosto, del 42,44% rispetto allo stesso mese del 2019 (per un totale di 16.673 mezzi venduti). In modo simile, le vendite di scooter sono aumentate del 42,87%, per 10.031 veicoli venduti, mentre quelle di moto si sono incrementate del 41,80%, per 6.642 unità.
Come ha precisato il presidente di Ancma Paolo Macri, le due (o tre) ruote consentono una mobilità “fruibile, veloce, distanziata e più sostenibile”, più centrale che mai in questo momento di ripresa post lockdown, in cui alla voglia di libertà si accompagna la necessità di mantenere alta l’attenzione al distanziamento sociale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Il primato di Helsinki: zero morti in incidenti stradali

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Agosto 2025, gli italiani scelgono isole e capitali europee

Tornano a salire gli incidenti stradali

Finte candidature truffe del ceo: attenzione ai deepfake

Furti d’auto: la più “amata” dai ladri è la Panda

Viaggiare in aereo: quasi 5 milioni di bagagli perduti nel 2024

A rischio frode un sinistro su quattro

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.