logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Corte di Giustizia Europea contro risarcimento diretto

5 apr 2013 | 2 min di lettura

corte di giustizia europea contro risarcimento diretto

Nei giorni scorsi la Corte di Giustizia dell’Europa, l’organismo incaricato di interpretare il Diritto dell’Unione europea affinché questo sia applicato in modo uguale in tutte le Nazioni parte della Comunità europea, ha deliberato che quando avviene un incidente l’automobilista la cui macchina abbia riportato dei danni può scegliere a quale carrozzeria rivolgersi per la riparazione.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

In buon sostanza questa sentenza rigetta gli accordi fra compagnie assicuratrici e carrozzerie convenzionate, ovvero la Corte si schiera contro le norme che davano vita al cosiddetto risarcimento diretto; la Corte di giustizia è giunta ad occuparsi di questo ambito dopo che era stata portata alla sua attenzione una causa legale, partita tre anni orsono, in Ungheria.

Inoltre questa sentenza della Corte di Giustizia mette in evidenzia come, per tutelare i guidatori con assicurazione Rc auto i cui veicoli siano stati danneggiati, i patti concordati tra le compagnie di assicurazione e le carrozzerie convenzionate, relativi ai costi di riparazione che devono essere applicati alle macchine devono essere di natura non concorrenziale. Nel caso specifico che ha portato alla sentenza e che concerne l’Ungheria le varie compagnie assicuratrici ungheresi stabiliscono all’inizio dell’anno con i concessionari, i carrozzieri e le associazioni di categoria le tariffe e le condizioni che dovranno essere applicate per le sistemazioni a copertura del guidatore assicurato che dovranno essere rimborsate dall’assicuratore stesso; risulta quindi evidente il legame che si viene a creare tra le officine e gli assicuratori.

Anche nel nostro Paese, secondo quanto riportano ed affermano diverse associazioni di consumatori, la pratica del risarcimento diretto non gioca a favore degli automobilisti che abbiano subito un danno poiché spesso questi si lamentano di non riuscire ad avere interventi professionali della medesima qualità di quella che avrebbero avuto dal proprio carrozziere di fiducia.

di Giovanna Valsecchi

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.