02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Corte di Giustizia Europea contro risarcimento diretto

La sentenza parte da un caso in Ungheria

5 aprile 2013
Corte di Giustizia Europea contro risarcimento diretto

Nei giorni scorsi la Corte di Giustizia dell’Europa, l’organismo incaricato di interpretare il Diritto dell’Unione europea affinché questo sia applicato in modo uguale in tutte le Nazioni parte della Comunità europea, ha deliberato che quando avviene un incidente l’automobilista la cui macchina abbia riportato dei danni può scegliere a quale carrozzeria rivolgersi per la riparazione. In buon sostanza questa sentenza rigetta gli accordi fra compagnie assicuratrici e carrozzerie convenzionate, ovvero la Corte si schiera contro le norme che davano vita al cosiddetto risarcimento diretto; la Corte di giustizia è giunta ad occuparsi di questo ambito dopo che era stata portata alla sua attenzione una causa legale, partita tre anni orsono, in Ungheria.

Inoltre questa sentenza della Corte di Giustizia mette in evidenzia come, per tutelare i guidatori con assicurazione Rc auto i cui veicoli siano stati danneggiati, i patti concordati tra le compagnie di assicurazione e le carrozzerie convenzionate, relativi ai costi di riparazione che devono essere applicati alle macchine devono essere di natura non concorrenziale. Nel caso specifico che ha portato alla sentenza e che concerne l’Ungheria le varie compagnie assicuratrici ungheresi stabiliscono all’inizio dell’anno con i concessionari, i carrozzieri e le associazioni di categoria le tariffe e le condizioni che dovranno essere applicate per le sistemazioni a copertura del guidatore assicurato che dovranno essere rimborsate dall’assicuratore stesso; risulta quindi evidente il legame che si viene a creare tra le officine e gli assicuratori.

Anche nel nostro Paese, secondo quanto riportano ed affermano diverse associazioni di consumatori, la pratica del risarcimento diretto non gioca a favore degli automobilisti che abbiano subito un danno poiché spesso questi si lamentano di non riuscire ad avere interventi professionali della medesima qualità di quella che avrebbero avuto dal proprio carrozziere di fiducia.

di Giovanna Valsecchi

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.