RC Auto e truffe: un problema da 620 milioni di euro
27 gen 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.
Quando si parla di RC Auto, il primo desiderio di tutti è quello di risparmiare. Legittimo e sacrosanto, ma attenzione perché è proprio da qui che nascono la maggior parte delle truffe: attirati da offerte super vantaggiose finiamo vittima di malintenzionati.
Secondo un’indagine di Facile.it e mUp Research e Norstat, su un campione rappresentativo della società italiana, negli ultimi dodici mesi, oltre 1,5 milioni di italiani sono stati vittima di una truffa o di un tentativo di frode legato all'acquisto dell'assicurazione auto, con un danno economico complessivo che supera i 620 milioni di euro. Le truffe si manifestano in molte forme, dai siti web falsi agli SMS ingannevoli, passando per telefonate e incontri di persona. I consumatori più a rischio sono spesso i giovani tra i 18 e i 34 anni, attratti da tariffe apparentemente vantaggiose, anche persone con un alto grado di istruzione. La necessità di risparmiare può spingere a scegliere offerte sospette, senza verificare l'affidabilità dell'intermediario.
Se si incappa in una truffa sull’assicurazione auto, non c’è solo la nota dolente di aver perso i propri soldi, ma anche il grave inconveniente che si finisce per guidare senza assicurazione, magari ignari di avere sottoscritto una polizza falsa, con il rischio di una multa salata e, in caso di sinistro, di dover rispondere in prima persona per i danni a cose e persone. È cruciale dunque imparare a difendersi.
Come riconoscere ed evitare le frodi
Le truffe legate all'RC Auto seguono schemi ricorrenti, elementi che devono insospettirci: richieste di pagamento su carte prepagate o conti esteri, contratti con scadenze brevissime per creare pressione psicologica e polizze a prezzi stracciati che sembrano troppo belle per essere vere. Gli strumenti più usati dai truffatori sono le email di phishing (41,7% dei casi), le chiamate da falsi call center (27,8%) e gli SMS ingannevoli (22,2%). Per proteggersi, è fondamentale verificare sempre che la compagnia sia regolarmente iscritta all’IVASS, diffidare di chi chiede pagamenti non tracciabili e confrontare le offerte su portali affidabili.
Il problema della mancata denuncia
Uno degli aspetti più critici è che quasi la metà delle vittime (44%) non denuncia l’accaduto. Alcuni credono che il danno sia troppo piccolo per essere perseguito, altri si vergognano di essere stati raggirati. Questo atteggiamento, però, facilita il proliferare delle truffe e rende più difficile l'intervento delle autorità. Denunciare è il primo passo per combattere il fenomeno e proteggere altri automobilisti da esperienze simili. Informarsi e segnalare i tentativi di frode sono le armi migliori per dire basta alle truffe sulle assicurazioni auto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.stopalletruffe.it gestito dall’associazione Consumerismo No Profit che porta avanti da tempo una campagna denominata “Stop alle truffe” in tutti gli ambiti, compresi anche luce e gas.
Blog Assicurando

RC Auto: arriva il modulo CAI digitale per la gestione dei sinistri

Rinnovo della patente: guida completa ai documenti e alle procedure

Ponti di aprile in sicurezza: consigli per il viaggio in auto

Mercato auto a marzo 2025: tra riprese e sfide globale

Ecobonus Moto e Motorini: gli incentivi stanno già finendo

Furti di motocicli: dove avvengono di più e come proteggersi

Multe stradali: nel 2024 i Comuni incassano il 10% in più

Nuovi Tutor 3.0: aumentano le multe sulle Autostrade

Il mercato dell'auto: tra declino e prospettive di rinnovamento

Cantieri estivi sull'Alta Velocità: forti ritardi, ma prezzi invariati

In arrivo l’assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico

RC Auto, Ania: +5,9% nel 2024, ma inferiore ai livelli del 2012

Nuovo sciopero dei trasporti il 14 febbraio

Codice della Strada: caos e polemiche sui test antidroga

Caos monopattini: multe discutibili con il nuovo Codice della Strada

Rc auto: premi in aumento del +6,19% nel 2025
Guide sull'Assicurazione auto

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
