logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

RC Auto e truffe: un problema da 620 milioni di euro

27 gen 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Christian T.

unnamed

Quando si parla di RC Auto, il primo desiderio di tutti è quello di risparmiare. Legittimo e sacrosanto, ma attenzione perché è proprio da qui che nascono la maggior parte delle truffe: attirati da offerte super vantaggiose finiamo vittima di malintenzionati.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Secondo un’indagine di Facile.it e mUp Research e Norstat, su un campione rappresentativo della società italiana, negli ultimi dodici mesi, oltre 1,5 milioni di italiani sono stati vittima di una truffa o di un tentativo di frode legato all'acquisto dell'assicurazione auto, con un danno economico complessivo che supera i 620 milioni di euro. Le truffe si manifestano in molte forme, dai siti web falsi agli SMS ingannevoli, passando per telefonate e incontri di persona. I consumatori più a rischio sono spesso i giovani tra i 18 e i 34 anni, attratti da tariffe apparentemente vantaggiose, anche persone con un alto grado di istruzione. La necessità di risparmiare può spingere a scegliere offerte sospette, senza verificare l'affidabilità dell'intermediario. 

Se si incappa in una truffa sull’assicurazione auto, non c’è solo la nota dolente di aver perso i propri soldi, ma anche il grave inconveniente che si finisce per guidare senza assicurazione, magari ignari di avere sottoscritto una polizza falsa, con il rischio di una multa salata e, in caso di sinistro, di dover rispondere in prima persona per i danni a cose e persone. È cruciale dunque imparare a difendersi.

Come riconoscere ed evitare le frodi

Le truffe legate all'RC Auto seguono schemi ricorrenti, elementi che devono insospettirci: richieste di pagamento su carte prepagate o conti esteri, contratti con scadenze brevissime per creare pressione psicologica e polizze a prezzi stracciati che sembrano troppo belle per essere vere. Gli strumenti più usati dai truffatori sono le email di phishing (41,7% dei casi), le chiamate da falsi call center (27,8%) e gli SMS ingannevoli (22,2%). Per proteggersi, è fondamentale verificare sempre che la compagnia sia regolarmente iscritta all’IVASS, diffidare di chi chiede pagamenti non tracciabili e confrontare le offerte su portali affidabili.

Il problema della mancata denuncia

Uno degli aspetti più critici è che quasi la metà delle vittime (44%) non denuncia l’accaduto. Alcuni credono che il danno sia troppo piccolo per essere perseguito, altri si vergognano di essere stati raggirati. Questo atteggiamento, però, facilita il proliferare delle truffe e rende più difficile l'intervento delle autorità. Denunciare è il primo passo per combattere il fenomeno e proteggere altri automobilisti da esperienze simili. Informarsi e segnalare i tentativi di frode sono le armi migliori per dire basta alle truffe sulle assicurazioni auto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.stopalletruffe.it gestito dall’associazione Consumerismo No Profit che porta avanti da tempo una campagna denominata “Stop alle truffe” in tutti gli ambiti, compresi anche luce e gas.

Blog Assicurando

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 22 settembre 2025
Assicurazione moto al KM: come funziona?
Assicurazione moto al KM: come funziona?
Non tutti i motociclisti utilizzano la moto nello stesso modo: c’è chi la guida ogni giorno per andare al lavoro e chi invece la accende solo nei weekend estivi o per una gita fuori porta. Per questo motivo, alcune compagnie hanno introdotto formule innovative come l’assicurazione moto al KM, conosciuta anche come polizza a consumo.