logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Tesla Insurance: perché Elon Musk punta sulle assicurazioni auto

3 set 2020 | 2 min di lettura

tesla insurance perche elon musk punta sulle assicurazioni auto

Il risparmio può arrivare fino al 30%

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Gli annunci di Elon Musk sono ormai una consuetudine. La strategia del ceo di Tesla è chiara: mirare in altro e dirlo ai mercati senza freni, anche se i risultati non sempre arrivano con i tempi indicati. Anche grazie a questa strategia, Tesla è diventata la compagnia automobilistica con maggiore capitalizzazione al mondo e adesso punta – tra le altre cose – a espandere i propri servizi nel settore assicurativo. Tesla Insurance è stata annunciata nell'agosto 2019, ma adesso si propone di accelerare. Fino a ora, infatti, è disponibile solo in California, lo Stato americano dove la società ha sede. L'obiettivo, oltre che un'espansione negli Usa, è la Cina. All'inizio di agosto, infatti, Tesla Motors Hong Kong è stata registrata nel National Enterprise Credit Information Pulicity System, primo passo per operare come compagnia assicurativa. Non è un mistero che Tesla punti molto sul gigante asiatico: è lì che ha deciso di costruire il suo più grande impianto fuori dagli States, dal quale escono vetture destinate esclusivamente al mercato locale.

Ma cosa ha di particolare l'assicurazione di Musk? Prima di tutto, secondo le promesse della società, il risparmio: il ribasso sarà del 20% rispetto a una polizza tradizionale, ma può arrivare al 30%. La procedura, come avviene in molti prodotti di nuova generazione, è basato su flessibilità e personalizzazione. La sottoscrizione è rapida (servirebbero “pochi minuti”) e si adatta all'utilizzo che il proprietario fa dell'auto: lavoro, hobby, lunghi viaggi o brevi percorrenze. Veloce è anche la procedura nel caso in cui l'utente decida di cambiare assicurazione. Ma come si spiega il ribasso dei prezzi? Tesla risponde: “Perché conosciamo bene le nostre auto”. Frase che rivela due cose. La prima: la società è convinta che le proprie vetture siano sicure, anche grazie all'utilizzo di sistemi semi-autonomi. Conoscere le vetture vuol dire, però, anche altro: sapere come vengono guidate. La personalizzazione delle polizze deriva dalla capacità di raccogliere – dietro consenso dei proprietari – informazioni in tempo reale. Non solo, quindi, età e storico dei sinistri, ma anche dati relativi al proprio stile di guida e ai proprio percorsi. Musk attinge così dall'elevata digitalizzazione delle proprie auto per aprire un nuovo business e, allo stesso tempo, creare un ecosistema che fornisca agli utenti sempre più servizi e benefit.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.