logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Tasse auto: italiani tartassati, ma meno rispetto al resto UE

15 set 2022 | 2 min di lettura

tasse auto italiani tartassati ma meno rispetto al resto ue

Il luogo comune dell’automobilista italiano “tartassato” dal fisco, oltre che dalle compagnie assicurative, per i costi della polizze Rc auto, è stato finalmente smentito da un documento pubblicato dall’Acea, l’associazione dei costruttori europei.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La classifica europea

A sorpresa, nel confronto con gli altri Paesi dell’Unione Europea, in Italia possedere e circolare con la propria auto non è ancora così proibitivo come erroneamente si tende a credere. Il primato è invece del Belgio dove i cittadini spendono in media 2.892 euro l’anno per ciascuna vettura; a seguire si collocano Finlandia con 2.723 euro e Irlanda con 2.438 euro.

L’Italia, con un esborso fiscale pari a 1.727 euro all’anno, si colloca “solo” a metà classifica fra i 1.625 euro della Francia e i 1.764 euro della Germania**. A spendere meno** in assoluto sono gli automobilisti di Grecia e Spagna, rispettivamente con 1.264 euro e 1.148 euro. I Paesi in cui il fisco è più “vorace” è l’Austria, con 2.409 euro, e la Danimarca  con 2.217 euro.

Nonostante la classifica non tenga conto del rapporto tra tasse e livello medio di reddito, e non sia completa (dal confronto sono esclusi Stati quali la Croazia, l’Ungheria e le Repubbliche Baltiche - Estonia, Lettonia e Lituania - per mancanza di dati), le rilevazioni dell’Acea hanno comunque il merito di inserire il tema all’interno di un quadro europeo complessivo.

Iva e accise

L’analisi sottolinea anche le differenze nazionali in termini di aliquota Iva applicata al prezzo di vendita dei veicoli: la più cara è l’Ungheria che con il suo **27%**supera Svezia, Danimarca e Croazia (ferme al 25%) e Grecia e la Finlandia (con il 24 per cento).

Ancora una volta, l’Italia si colloca “a metà” classifica con il 22%. Tra le più convenienti vi sono Cipro, Germania e Romania (19%), Malta (18%) e Lussemburgo (17 per cento).

Il nostro Paese vanta invece il primato per le accise sui carburanti. I dati, raccolti dall’Acea prima della manovra del Governo Draghi volta a mantenere i prezzi entro determinati limiti, rivelano:

  • il primato continentale delle accise sul gasolio – pari a 61 centesimi al litro;
  • il secondo posto per la benzina – 72 cent al litro subito dopo l’Olanda con 82 cent al litro.

L’Ungheria è il Paese in cui il fisco sui carburanti è più leggero: 35 cent al litro per la benzina e  32 cent al litro per il gasolio.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.