02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Sostegno per anziani vittime di furti

Anziani assicurati contro la criminalità

15 marzo 2013
Sostegno per anziani vittime di furti

Oltre un migliaio di richieste d’aiuto l’anno per furti, scippi e rapine. Vittime, nel 72% dei casi, anziani che vivono da soli. Questi i numeri solo nella città di Milano dove il Comune cerca di porre rimedio con un’assicurazione che tuteli gli over 70. Si chiama AssicuraMi la polizza dedicata agli anziani con un reddito lordo fino a 30mila euro che subiscono un reato del genere: dopo sei mesi di sperimentazione, nei quali sono state 68 le richieste da parte dei cittadini, l’assicurazione è stata rinnovata fino a marzo 2014.


La polizza è gratuita e per usufruirne basta telefonare al numero speciale messo a disposizione dalla centrale operativa della polizia locale: chiamando lo 02/88456893, attivo 24 ore su 24, è possibile chiedere aiuto, segnalare una situazione di pericolo e richiedere la copertura dell’assicurazione, che può essere attivata dal momento in cui si è subito il reato fino a una settimana dopo la denuncia. Il rimborso, che va dai 250 ai mille euro, copre la riparazione della serratura di casa, l’acquisto degli oggetti necessari che si avevano nella propria borsa al momento dello scippo, come cellulare, occhiali o chiavi, la copertura delle spese sanitarie legate ai traumi subiti.
Milano non è l’unica città a offrire questo servizio.

A Monza la “polizza anziani” dedicata agli over 65 copre anche atti vandalici e scassi all’abitazione, con l’intervento urgente di un artigiano per aggiustare gli infissi, l’aiuto di una collaboratrice per mettere a posto la casa devastata dai ladri, il rimborso del costo per i nuovi documenti. A Bologna per chi ha più di 65 anni è prevista una polizza contro la microcriminalità: la copertura massima è di 100 euro, ma se si è vittima di scippo, rapina, furto o estorsione nel giorno di ritiro della pensione il rimborso sale a 500 euro.

Vota la la news:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.