Rc auto: tempi lunghi in caso di contenzioso
24 dic 2019 | 2 min di lettura

Cala il numero dei sinistri, sia quelli sorti nel 2018, sia quelli approdati negli anni scorsi nelle aule dei tribunali della giustizia civile e penale. Nonostante ciò, i tempi di risoluzione del contenzioso tra assicurati e compagnie restano ancora molto lunghi. Nel dettaglio, a fine 2018 le cause civili e penali relative alle polizze Rc auto e natanti ancora in corso erano pari complessivamente a 230.777, in calo del 6% rispetto al 2017 (245.476) e del 24% rispetto al 2010. Nel dettaglio il numero complessivo delle cause civili pendenti era in calo e pari a 228.139 (in diminuzione del 6% rispetto al 2017), mentre sono aumentate del 9,7% le cause penali, pari a 2.638.
Il numero dei sinistri in causa sorti nel 2018 (pari a 66.760) ha registrato tuttavia una riduzione del 12% rispetto al 2017 e del 47,6% rispetto al 2010.
Ma, al di là dei numeri assoluti, in deciso calo, a danneggiare gli assicurati e le compagnie è ancora l’elevata durata dei processi.
Per quanto concerne il contenzioso civile di I grado (216 mila cause) vi è una concentrazione delle cause in Campania, dove costituiscono ben il 39% del totale nazionale (e per il 26% nella sola provincia di Napoli), e nel Lazio (per il 14%); le sentenze favorevoli alle imprese costituiscono in numero il 16% e in valore il 12% del totale; nella maggior parte dei casi, però, le cause si sono chiuse con una transazione tra le parti: rappresentano sul totale il 46% per numero e il 56% per valore.
La nota dolente è costituita invece dalla lentezza della giustizia italiana: le cause civili con una durata superiore a cinque anni di I grado costituiscono il 26% delle cause totali (il 47% per importo).
Ma per quali motivi si arriva in tribunale? Tra i motivi più frequenti vi sono la liquidazione dei sinistri, l’attribuzione della responsabilità, la quantificazione del danno e il rifiuto da parte delle imprese di concedere l’accesso agli atti del fascicolo del sinistro oggetto della controversia.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.