Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

A febbraio premi in crescita del 6,5%

12 April 2024
Rc Auto sempre più cara: la mappa degli aumenti

I prezzi dell’Rc Auto continuano ad aumentare. Secondo i dati dell’Ivass, i contratti sottoscritti nel mese di febbraio 2024 hanno registrato un rincaro del 6,5% rispetto a un anno prima. Per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento è ancora più salato: +9,3%. Il premio medio è arrivato così a 395 euro.

L’incremento è abbondante, anche se inferiore rispetto al 7,5% di gennaio. Il ritmo dei rincari, quindi, sta decelerando, ma si conferma alto. Il prezzo medio, però, resta ancora inferiore rispetto al periodo pre-pandemico: nel 2019 era arrivato a 406 euro.

La mappa degli aumenti

Si registrano aumenti in tutte le province ma con differenze importanti, sia in termini di crescita che di prezzo.

Ad Aosta, il rincaro ha raggiunto le due cifre, con un +11%. Forti aumenti (oltre il 9%) anche a Piacenza, Alessandra, Barletta-Andria-Trani e Bergamo. All’altro capo della classifica, le province che hanno visto muovere meno i premi sono Oristano, Rimini, Crotone, Catanzaro e soprattutto Reggio Calabria (dove il ritocco è appena dell’1,8%).

Le città più care e quelle meno care

La graduatoria cambia completamente se si osserva il premio. L’Rc Auto più cara si trova a Napoli, dove costa in media 568 euro. La polizza va oltre i 500 euro anche a Prato (564 euro) e Caserta (508 euro). Nelle prime dieci posizioni (in una top ten con folta presenza toscana) ci sono anche Firenze, Pistoia, Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Roma e Genova.

L’Rc Auto è invece particolarmente economica a Oristano (297 euro) ed Enna (289 euro): sono le sole province italiane che registrano un premio medio inferiore ai 300 euro. In sostanza, l’assicurazione auto per la responsabilità civile della prima in classifica costa il doppio rispetto all’ultima.   

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO