Rc Auto più cara per stranieri
10 gen 2012 | 2 min di lettura

Non più soltanto classi di merito. Quando si va a stipulare una polizza Rc auto, sembra essere entrata in auge anche la “classe di provenienza”. Il Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) e l'Asgi (Associazione per gli studi giuridici) hanno lanciato l’allarme: molte, troppe compagnie imbastiscono il piano tariffario in base al paese di provenienza, con aumenti che raggiungono nei casi limite anche il 100%.
L’indagine effettuata ha preso in esame ben 36 preventivi online di 8 compagnie assicurative: di queste, esclusa una, tutte “gonfiano” la polizza nei casi in cui l’assicurato viene da oltreconfine. Con dei distinguo però. I rialzi arrivano se a stipulare una polizza è un magrebino, un romeno, un moldavo o un bulgaro. Restano invece sulla falsariga di quelli italiani i preventivi per francesi o tedeschi. Per un cittadino di origini marocchine, i rialzi oscillano tra il 17% e il 55%. Per un automobilista di origini bulgare, arrivano fino al 65%. Per uno specifico prodotto è stato messo a confronto un automobilista francese con uno romeno: stessa polizza, il primo paga 548 euro, il secondo 850.
“Di discriminazioni ne vediamo in tutti i settori, ma qui i dati sono esagerati” - il commento di Udo Enwereuzor, responsabile dell'indagine del Cospe. “In genere non pubblichiamo i risultati di queste indagini, ma qui ci siamo resi conti che non si poteva non fare un’azione legale. Ci sono discriminazioni che portano a differenze di centinaia di euro, c’è arrivata anche una segnalazione di un giovane nordafricano che ha pagato il doppio esatto rispetto a suoi coetanei italiani. Così non si può andare avanti, e abbiamo deciso di agire”. Il Cospe ha inviato lettere scritte a tutte le compagnie per chiedere quale connessione c’è tra tariffa e nazionalità. “Ci hanno risposto solo in 3 su 7, e le spiegazioni sono tutte evasive e fuorvianti” – dicono dal Cospe. Ora sarà la battaglia legale a decidere.
di Valerio Mingarelli
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.