logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Quanto costa quest'anno andare al mare in auto?

22 lug 2022 | 2 min di lettura

quanto costa quest anno andare al mare in auto

Vacanza, quanto mi costi. Se i prezzi dei voli sono in deciso aumento, non va meglio agli automobilisti. Chi intende raggiungere le località di villeggiatura spenderà fino al 37% in più rispetto allo scorso anno e quasi il 60% in più rispetto a due anni fa. La stima di Altrconsumo tiene conto solo del caro-carburante. Se si allargasse al ritocco dei pedaggi autostradali e ai prezzi di hotel e case vacanze, il bilancio sarebbe ancora più salato.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La mappa dei rincari

Il rincaro del carburante è sotto gli occhi (e nelle tasche) di tutti. Ormai, nonostante gli interventi del governo abbiano ammortizzato gli aumenti, i prezzi sono stabilmente oltre i 2 euro al litro, sia per la benzina che per il diesel. Per capire quanto pesino sulle vacanze, Altroconsumo ha analizzzato le spese in carburante necessarie per partire da cinque grandi città italiane ( Milano, Roma, Napoli, Torino e Firenze), arrivare in sette popolari località sul mare (Lignano, Rimini, Palinuro, Alassio, Gallipoli, Viareggio e Senigallia) e tornare a casa.

Ne è venuta fuori una mappa di 12 tratte. Per un'auto a benzina, l'aumento medio è del 27,7% rispetto alla scorsa estate e del 48,2% rispetto a quella del 2020. Ancora peggio va ai proprietari di una vettura diesel: +36,9% in un anno e +58,2% in un biennio.

Qualche esempio

Solo per fare alcuni esempi che traducano le percentuali in euro: chi, con un'auto a benzina, parte da Milano per passare le vacanze a Rimini spenderà (tra andata e ritorno) 97 euro, 21 in più rispetto al 2021. Cui vanno aggiunti 45,80 euro di pedaggio. Chi da Roma si dirige a Gallipoli spenderà 178 euro (39 in più) per fare, tra andata e ritorno, poco più di 1200 chilometri.

Senza dimenticare le altre spese fisse che un'auto comporta, dalla manutenzione (è sempre raccomandabile un controllo prima di mettersi in viaggio) fino all'assicurazione.

Se un napoletano con auto diesel decidesse di passare le vacanze ad Alassio dovrebbe spendere 194 euro in carburante (52 euro in più in un solo anno) e 133,6 di pedaggio. Tra gasolio e autostrade, il viaggio Torino-Lignano supera i 200 euro. Mentre da Firenze a Senigallia servono 74 euro di carburante e 45,4 di pedaggi.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.