Quanto costa quest'anno andare al mare in auto?

Si stima fino al 37% in più

22 luglio 2022
Quanto costa quest'anno andare al mare in auto?

Vacanza, quanto mi costi. Se i prezzi dei voli sono in deciso aumento, non va meglio agli automobilisti. Chi intende raggiungere le località di villeggiatura spenderà fino al 37% in più rispetto allo scorso anno e quasi il 60% in più rispetto a due anni fa. La stima di Altrconsumo tiene conto solo del caro-carburante. Se si allargasse al ritocco dei pedaggi autostradali e ai prezzi di hotel e case vacanze, il bilancio sarebbe ancora più salato.

La mappa dei rincari

Il rincaro del carburante è sotto gli occhi (e nelle tasche) di tutti. Ormai, nonostante gli interventi del governo abbiano ammortizzato gli aumenti, i prezzi sono stabilmente oltre i 2 euro al litro, sia per la benzina che per il diesel. Per capire quanto pesino sulle vacanze, Altroconsumo ha analizzzato le spese in carburante necessarie per partire da cinque grandi città italiane ( Milano, Roma, Napoli, Torino e Firenze), arrivare in sette popolari località sul mare (Lignano, Rimini, Palinuro, Alassio, Gallipoli, Viareggio e Senigallia) e tornare a casa.

Ne è venuta fuori una mappa di 12 tratte. Per un'auto a benzina, l'aumento medio è del 27,7% rispetto alla scorsa estate e del 48,2% rispetto a quella del 2020. Ancora peggio va ai proprietari di una vettura diesel: +36,9% in un anno e +58,2% in un biennio.

Qualche esempio

Solo per fare alcuni esempi che traducano le percentuali in euro: chi, con un'auto a benzina, parte da Milano per passare le vacanze a Rimini spenderà (tra andata e ritorno) 97 euro, 21 in più rispetto al 2021. Cui vanno aggiunti 45,80 euro di pedaggio. Chi da Roma si dirige a Gallipoli spenderà 178 euro (39 in più) per fare, tra andata e ritorno, poco più di 1200 chilometri.

Senza dimenticare le altre spese fisse che un'auto comporta, dalla manutenzione (è sempre raccomandabile un controllo prima di mettersi in viaggio) fino all'assicurazione.

Se un napoletano con auto diesel decidesse di passare le vacanze ad Alassio dovrebbe spendere 194 euro in carburante (52 euro in più in un solo anno) e 133,6 di pedaggio. Tra gasolio e autostrade, il viaggio Torino-Lignano supera i 200 euro. Mentre da Firenze a Senigallia servono 74 euro di carburante e 45,4 di pedaggi.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO