logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Quali sono i comportamenti più odiati alla guida?

17 feb 2015 | 2 min di lettura

quali sono i comportamenti piu odiati alla guida

Sono stati da poco divulgati i dati relativi ad un’interessante e curiosa indagine a livello globale condotta da LeasePlan Mobility Monitor, azienda leader nel noleggio a lungo termine, e da TNS, nota società che si occupa di ricerche di mercato, relativa all’individuazione di quali sono per i guidatori i comportamenti più odiati alla guida. Nello specifico questa ricerca internazionale ha preso in esame un nutrito campione di conducenti di auto a noleggio a lungo termine in ben 20 paesi del mondo.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Sul podio dei comportamenti che infastidiscono maggiormente gli intervistati mentre si trovano alla guida c’è, con un buon 24%, il “tallonamento” che si posiziona al primo posto; subito dopo con il 20% c’è la guida troppo lenta, mentre la medaglia di bronzo va al tagliare la strada alle altre vetture, con il 17%.

Successivamente, a non troppa distanza dal terzetto “vincente”, si trovano le aggressioni verbali e gli insulti, circostanza che fa sorridere data la posizione in classifica, specialmente se si considera che gli italiani dichiarano che questo comportamento è molto lontano dalle loro abitudini alla guida.

Secondo le due protagoniste che hanno lanciato l’indagine i comportamenti dei guidatori variano a seconda che stiano guidando l’auto di proprietà oppure un mezzo a noleggio. Una parte degli interpellati (8%) dichiara infatti di fare maggiore attenzione se si guida un veicolo aziendale.

Altra importante evidenza  sottolineata dall’indagine di LeasePlan e TSN riguarda i minuti che gli intervistati dichiarano quotidianamente di trascorrere nel traffico. Per ciò che riguarda il contesto italiano, il tempo medio quotidiano che si trascorre per andare a lavoro è ben di 60 minuti.

Un’indagine questa, spiega il direttore commerciale di LeasePlan Italia – Gavin Eagle- , che è solo una piccola parte di un progetto più ampio: lo scopo infatti è quello di riuscire ad influenzare i comportamenti delle persone alla guida, coinvolgendole in tematiche importanti,  tra cui rientra anche quella dell'RC auto, per modificare le abitudini sbagliate e riuscire ad avere una maggiore consapevolezza e sicurezza sulle strade.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione moto al KM e a consumo
Assicurazione moto al KM e a consumo
L’assicurazione moto al chilometro (o a consumo) è una polizza che calcola il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi, combinando una quota fissa e una variabile.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.
pubblicato il 3 novembre 2025
Cos'è e come funziona la targa prova
Cos'è e come funziona la targa prova
La targa prova è una targa speciale che permette di circolare legalmente con veicoli non immatricolati o per collaudi, dimostrazioni e trasferimenti.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.