logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Polizze casa con contratti luce e gas

24 feb 2015 | 2 min di lettura

polizze casa con contratti luce e gas

Protocollo d'intesa per garantire la tutela dei consumatori e la correttezza delle informazioni

Polizza casa: trova la migliore per te
Polizza casa: trova la migliore per te

Con l’arrivo del mercato libero di luce e gas, che ha visto crescere il numero delle società autorizzate ad erogare servizi energetici, i consumatori possono beneficiare non solo di tariffe più basse, ma anche dell’opportunità di avere un’assicurazione casa inclusa, e spesso gratuita, all’interno del contratto di fornitura di energia. Alcune società si accollano per intero il premio assicurativo, altre invece solo una parte, mentre le polizze proposte sono molto diverse tra loro sia per servizi offerti, sia per massimali e franchigie.

Si va dalla copertura assicurativa tradizionale per la casa, che prevede l’intervento di un fabbro, un idraulico, un elettricista per emergenze, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, alla polizza assicurativa sull'impianto domestico che protegge l’abitazione contro guasti degli impianti luce, gas e acqua.

A fare chiarezza e a tutelare i consumatori nel mercato delle offerte congiunte energia-assicurazioni ci penseranno però d’ora in poi l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni (IVASS). I due enti hanno firmato infatti un Protocollo d’Intesa in cui sono state definite le aree in cui avverrà lo scambio di informazioni in modo da evitare sovrapposizioni nei rispettivi interventi a tutela dei consumatori.

L’obiettivo infatti è quello di rafforzare la collaborazione reciproca in modo da vigilare sulla correttezza delle offerte commerciali che abbinano forniture di luce, acqua e gas a prodotti assicurativi.

Per promuovere l’attuazione del Protocollo d’intesa e garantire più ampi livelli di tutela dei consumatori, sia nei confronti delle imprese che erogano i servizi, sia nei confronti delle compagnie assicurative, sarà costituito un gruppo di lavoro permanente.

A completare l’accordo, che prevede anche il lancio di iniziative congiunte quali eventi, corsi di formazione e osservatori, la possibilità di inviare reciproche segnalazioni in tutti quei casi di violazioni delle norme da parte degli operatori siano essi imprese o compagnie assicurative.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 7 agosto 2025
Tornano a salire gli incidenti stradali

Tornano a salire gli incidenti stradali

Sono stati resi noti i numeri relativi agli incidenti stradali e percorrenze medie su strade ed autostrade italiane. Ecco i dati.
pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.