Patente di guida: Sud batte Nord
18 dic 2019 | 2 min di lettura

Quando si parla di patente il sud straccia il Nord. Se, infatti, soltanto il 15% degli esaminandi risulta bocciato all'esame di guida, la percentuale quasi si azzera in alcune province, in particolare in quelle del Meridione, come Isernia e Messina. È questa la fotografia scattata dal Centro Studi di AutoScout24 sulla base dei dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Se da una parte la notizia è buona per i concessionari auto, tranquilli nell'aumento delle vendite, lo è meno in ottica Rc auto, visto che largheggiare su una cosa come l'esame per la patente potrebbe anche giocare brutti scherzi in tema di sicurezza.
Nel 2018 l'85,5% degli esaminandi sono stati promossi. I dati comunque parlano chiaro: l'anno scorso 662.168 persone hanno sostenuto l'esame di guida per la patente B: l'85,5% è stato promosso. La percentuale s'impenna in alcune regioni del sud: in Puglia, per esempio, raggiunge il 97,3%, in Campania il 97% e in Molise il 96,6%. Valori simili si registrano in Calabria, in Basilicata e in Sicilia. Al contrario, sembra che la scure degli esaminatori si abbatta decisamente in Sardegna, che mostra soltanto il 69,8% di promossi, in Trentino-Alto Adige (70,5%) e in Liguria (72%).
Isernia e Messina: 99% di promozioni. A livello di province, Isernia e Messina registrano addirittura il 99% di promossi, seguite da Foggia (98,9%), Potenza (98,6%) ed Enna (98,1%). Anche in questo caso penalizzata la Sardegna: a Cagliari, soltanto il 62,1% degli esaminandi ha superato l'esame di guida. A Genova sono passati il 64,5% degli esaminandi, a Trento il 66%.
L'80% dei promossi ha tra 18 e 21 anni. L'analisi elaborata da AutoScout24 mostra che, a livello nazionale, nel 2018, l'80% delle persone idonee alla guida sono giovanissime, con età variabili dai 18 ai 21 anni; sempre secondo l'indagine, il 71% di loro non resiste alla voglia di guidare, tanto da ottenere la patente nei tempi regolari. Soltanto l'8% rimanda la patente, per problemi di costi e il 6% risulta bocciato una o più volte all'esame di guida. La patente per essere autonomi. Secondo l'indagine di Autoscout24, quella di prendere la patente è una scelta che, per otto esaminandi su dieci, nasce dalla volontà di essere autonomi e di gestire il proprio tempo; il 46%, invece, ritiene che la patente sia una conquista personale, il 42% è spinto dalla comodità di svolgere commissioni utili anche per altri, mentre il 41% guarda alla possibilità di viaggiare e di raggiungere posti nuovi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.