Le polizze più strane dell’estate 2018
28 giu 2018 | 3 min di lettura

Con soli 15 euro ci si tutela dagli infortuni sportivi
Al mare o in montagna, sedentari o sportivi, se quest’anno intendete tutelarvi dai rischi di una vacanza rovinata non avrete che l’imbarazzo della scelta.
La fantasia delle compagnie assicurative infatti sembra aver pensato proprio tutto: oltre infatti alle “classiche” assicurazioni viaggio, si sono moltiplicate le formule, in particolare le polizze infortunio, che arrivano a tutelare ogni spostamento. Anche quello in mongolfiera o in parapendio.
A mappare le polizze più curiose di quest’estate ci ha pensato Facile.it. Si parte con le polizze legate alla pratica di attività sportive: le formule base giornaliere partono da cifre comprese fra poco meno di 15 o 30 euro al giorno a seconda che il viaggio sia in Italia o in altri Stati; le formule annuali hanno basi di partenza fra i 170 e i 280 euro, maggiore è il rischio, più alto è il premio.
Tra gli sport coperti dalle assicurazioni ovviamente rientrano tutti quelli acquatici: nuoto, vela, surf, kitesurf o sci nautico, ma anche attività come il flyboard, il waterball, la pesca subacquea non professionale, le immersioni e lo snorkeling. La polizza in alcuni casi copre non solo gli eventuali infortuni subiti, ma anche i costi sostenuti per noleggiare una strumentazione sostitutiva nel caso di rottura della propria attrezzatura.
Se è la compagnia aerea con cui viaggiate a smarrire l’attrezzatura sportiva (di qualunque tipo), l’assicurazione rimborserà sia il valore degli oggetti persi, sia i costi per affittarne di nuovi.
A poter usufruire di una copertura su misura sono gli amanti di uno sport tipicamente invernale come lo sci, ma praticabile anche d’estate in alcune località: la polizza interverrà nel caso in cui l’impianto, causa troppa, o troppo poca neve, fosse chiuso; non potrà far nulla contro le condizioni meteorologiche avverse, ma almeno rimborserà i costi legati al mancato utilizzo delle strutture e le eventuali spese del trasferimento verso un luogo alternativo. Molte le attività sportive coperte in caso di infortunio; sci, sci di fondo, snowboard, slitta con cani, racchette da neve, arrampicata e pattinaggio su ghiaccio, moto da neve, ma la lista è davvero lunga.
Anche gli amanti degli sport aerei possono tutelarsi; tra le attività assicurabili ci sono, ad esempio, il parapendio, l’ultraleggero, lo skysurf, il deltaplano, il base jumping, il wingsuit, il volo a vela e molti altri.
Per chi pratica gli sport estremi, ci sono polizze ancora più articolate che coprono diverse discipline: arrampicata, paracadutismo, bungee jumping, rafting, idrospeed, canyoning, sandboarding, snowkiting, solo per citarne alcune. In questo caso la polizza, oltre a coprire gli infortuni, rimborsa anche gli eventuali costi sostenuti per la ricerca dell’assicurato se disperso e, per fortuna, anche quelli relativi al suo salvataggio.
Se invece quanto di più estremo riuscite a immaginare quest’estate è una partita a racchettoni in spiaggia, all’ora del tramonto, o la raccolta delle conchiglie sul bagnasciuga, niente paura. Le compagnie assicurative hanno pensato anche a voi: anche in questi casi infatti potete tutelarvi dai danni procurati a voi stessi o a agli altri durante i giochi in spiaggia o con altri mezzi di divertimento come la banana gonfiabile e la canoa. Per proteggersi bastano appena 15 euro al giorno, 18 se ci vuole tutelare anche dal rischio di cure riabilitative ex post.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.