02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Le polizze più strane dell’estate 2018

Con soli 15 euro ci si tutela dagli infortuni sportivi

28 giugno 2018
Le polizze più strane dell’estate 2018

Al mare o in montagna, sedentari o sportivi, se quest’anno intendete tutelarvi dai rischi di una vacanza rovinata non avrete che l’imbarazzo della scelta. 

La fantasia delle compagnie assicurative infatti sembra aver pensato proprio tutto: oltre infatti alle “classiche” assicurazioni viaggio, si sono moltiplicate le formule, in particolare le polizze infortunio, che arrivano a tutelare ogni spostamento. Anche quello in mongolfiera o in parapendio.

A mappare le polizze più curiose di quest’estate ci ha pensato Facile.it. Si parte con le polizze legate alla pratica di attività sportive: le formule base giornaliere partono da cifre comprese fra poco meno di 15 o 30 euro al giorno a seconda che il viaggio sia in Italia o in altri Stati; le formule annuali hanno basi di partenza fra i 170 e i 280 euro, maggiore è il rischio, più alto è il premio.

Tra gli sport coperti dalle assicurazioni ovviamente rientrano tutti quelli acquatici: nuoto, vela, surf, kitesurf o sci nautico, ma anche attività come il flyboard, il waterball, la pesca subacquea non professionale, le immersioni e lo snorkeling. La polizza in alcuni casi copre non solo gli eventuali infortuni subiti, ma anche i costi sostenuti per noleggiare una strumentazione sostitutiva nel caso di rottura della propria attrezzatura.

Se è la compagnia aerea con cui viaggiate a smarrire l’attrezzatura sportiva (di qualunque tipo), l’assicurazione rimborserà sia il valore degli oggetti persi, sia i costi per affittarne di nuovi.

A poter usufruire di una copertura su misura sono gli amanti di uno sport tipicamente invernale come lo sci, ma praticabile anche d’estate in alcune località: la polizza interverrà nel caso in cui l’impianto, causa troppa, o troppo poca neve, fosse chiuso; non potrà far nulla contro le condizioni meteorologiche avverse, ma almeno rimborserà i costi legati al mancato utilizzo delle strutture e le eventuali spese del trasferimento verso un luogo alternativo. Molte le attività sportive coperte in caso di infortunio; sci, sci di fondo, snowboard, slitta con cani, racchette da neve, arrampicata e pattinaggio su ghiaccio, moto da neve, ma la lista è davvero lunga. 

Anche gli amanti degli sport aerei possono tutelarsi; tra le attività assicurabili ci sono, ad esempio, il parapendio, l’ultraleggero, lo skysurf, il deltaplano, il base jumping, il wingsuit, il volo a vela e molti altri.  

Per chi pratica gli sport estremi, ci sono polizze ancora più articolate che coprono diverse discipline: arrampicata, paracadutismo, bungee jumping, rafting, idrospeed, canyoning, sandboarding, snowkiting, solo per citarne alcune. In questo caso la polizza, oltre a coprire gli infortuni, rimborsa anche gli eventuali costi sostenuti per la ricerca dell’assicurato se disperso e, per fortuna, anche quelli relativi al suo salvataggio. 

Se invece quanto di più estremo riuscite a immaginare quest’estate è una partita a racchettoni in spiaggia, all’ora del tramonto, o la raccolta delle conchiglie sul bagnasciuga, niente paura. Le compagnie assicurative hanno pensato anche a voi: anche in questi casi infatti potete tutelarvi dai danni procurati a voi stessi o a agli altri durante i giochi in spiaggia o con altri mezzi di divertimento come la banana gonfiabile e la canoa. Per proteggersi bastano appena 15 euro al giorno, 18 se ci vuole tutelare anche dal rischio di cure riabilitative ex post.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.