Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

Alta, però, la soddisfazione dei proprietari

12 settembre 2022
Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

Le auto elettriche sono più pericolose? A quanto pare – per ora – sì. È la conclusione di uno studio della compagnia assicurativa Axa. Un peso diverso, le caratteristiche della vettura e uno stile di guida a cui gli automobilisti devono abituarsi fanno lievitare il tasso dei sinistri: se il prezzo della polizze assicurative è uguale, alla guida di un'elettrica c'è il 50% in più di probabilità di incorrere in un sinistro, causando peraltro un danno medio maggiore. Il tasso di rischio raddoppia se il modello è a elevata potenza.

Colpa dell'acceleratore “facile”

Una delle cause che più incidono sul tasso di incidenti è il cosiddetto overtapping: si verifica quando non si dosa la giusta forza sull'acceleratore e si eccede. L'overtapping si può verificare con tutti i mezzi, ma si amplifica in quelli elettrici. Il motivo è tecnico: sulle elettriche la coppia massima dei motori viene erogata istantaneamente e provoca quindi una spinta immediata quando il conducente preme l’acceleratore, un comportamento al quale è necessario abituarsi.

Peso e potenza

Altri due fattori di rischio sono il peso e la potenza. Come rileva Axa attingendo al proprio parco veicoli, il peso medio delle auto è aumentato del 25% in vent'anni, dai 1.340 kg del 2000 ai 1.680 kg del 2020. La tendenza non riguarda solo le elettriche, sulle quali però pesa (letteralmente) la batteria. Una caratteristica che influisce sui danni causati in caso di sinistro. È chiaro che una vettura di due tonnellate tende ad avere un impatto più consistente rispetto a una che ne pesa 1,5.

Il peso va, poi, spesso di pari passo con la potenza. E, come spiega la compagnia assicurativa, “I modelli potenti causano il 30% in più di danni a terzi”.

La soddisfazione è elettrica

Axa sottolinea come alcuni “effetti collaterali” della guida elettrica non siano comunicati a dovere, ma non punta certo a ostacolare la transizione verso questo tipo di vetture. Anzi, tutt'altro, l'indagine evidenzia la grande soddisfazione dei proprietari: il 98% dei clienti che utilizzano l’auto elettrica non ritiene possibile tornare sui propri passi e acquistare un mezzo con motore endotermico.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO