logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Le assicurazioni possono contribuire alla svolta green

10 gen 2022 | 2 min di lettura

le assicurazioni possono contribuire alla svolta green

Ecco la spiegazione di Ania

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

“Gli assicuratori giocano un ruolo importante nell’incorporare i principi di sostenibilità nelle loro politiche aziendali e nel garantire una trasformazione più sostenibile di comunità, economia e società”.

Lo afferma l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) nella relazione intitolata “La svolta green dei trasporti e della mobilità. Sfide e opportunità per il mercato assicurativo”. Ma perché le assicurazioni possono far bene all'ambiente? La risposta è soprattutto nella loro attività meno visibile.

La forza degli investimenti

Le assicurazioni, come sappiamo, hanno il ruolo di proteggere dai rischi, ma sono anche grandi gestori di risorse finanziarie. Per l'esattezza 36 mila miliardi di asset a livello globale, che vengono sistematicamente investiti in diversi settori. Orientare questa enorme mole di risorse verso società più sostenibili e settori in grado di mitigare l'impatto sul clima possono accelerare la transizione ecologica.

Vietato assicurare chi inquina?

Non solo: anche l'attività più visibile (assicurare dal rischio) permette di incidere sulla svolta green. L'Ania non esclude, ad esempio, un passo che sarebbe particolarmente significativo: “Non assicurare coloro che non soddisfano i criteri della zero economy o non investire in progetti che riguardino l'utilizzo di combustibili fossili”.

Perché stare attenti al clima conviene

Se nel brevissimo periodo questo potrebbe essere un sacrificio finanziario (non accettare di assicurare alcune aziende vuol dire non incassare i loro premi), nel medio-lungo termine potrebbe rivelarsi una strategia vincente. Perché, come ormai è indubbio, le società che non rispettano determinati criteri ambientali si espongono a rischi maggiori, sia dal punto di vista normativo che di business. Di conseguenza, assicurare aziende sostenibili vuol dire ridurre le probabilità di pagare danni ingenti. E investire in imprese green vuol dire generare più valore in futuro.

Non si tratta solo di buoni propositi: sono sempre di più le compagnie che agiscono in questa direzione, investendo o assicurando a condizioni più vantaggiose chi applica modelli di business attenti al clima.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.