Le assicurazioni possono contribuire alla svolta green

Ecco la spiegazione di Ania

10 gennaio 2022
Le assicurazioni possono contribuire alla svolta green

“Gli assicuratori giocano un ruolo importante nell’incorporare i principi di sostenibilità nelle loro politiche aziendali e nel garantire una trasformazione più sostenibile di comunità, economia e società”.

Lo afferma l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) nella relazione intitolata “La svolta green dei trasporti e della mobilità. Sfide e opportunità per il mercato assicurativo”. Ma perché le assicurazioni possono far bene all'ambiente? La risposta è soprattutto nella loro attività meno visibile.

La forza degli investimenti

Le assicurazioni, come sappiamo, hanno il ruolo di proteggere dai rischi, ma sono anche grandi gestori di risorse finanziarie. Per l'esattezza 36 mila miliardi di asset a livello globale, che vengono sistematicamente investiti in diversi settori. Orientare questa enorme mole di risorse verso società più sostenibili e settori in grado di mitigare l'impatto sul clima possono accelerare la transizione ecologica.

Vietato assicurare chi inquina?

Non solo: anche l'attività più visibile (assicurare dal rischio) permette di incidere sulla svolta green. L'Ania non esclude, ad esempio, un passo che sarebbe particolarmente significativo: “Non assicurare coloro che non soddisfano i criteri della zero economy o non investire in progetti che riguardino l'utilizzo di combustibili fossili”.

Perché stare attenti al clima conviene

Se nel brevissimo periodo questo potrebbe essere un sacrificio finanziario (non accettare di assicurare alcune aziende vuol dire non incassare i loro premi), nel medio-lungo termine potrebbe rivelarsi una strategia vincente. Perché, come ormai è indubbio, le società che non rispettano determinati criteri ambientali si espongono a rischi maggiori, sia dal punto di vista normativo che di business. Di conseguenza, assicurare aziende sostenibili vuol dire ridurre le probabilità di pagare danni ingenti. E investire in imprese green vuol dire generare più valore in futuro.

Non si tratta solo di buoni propositi: sono sempre di più le compagnie che agiscono in questa direzione, investendo o assicurando a condizioni più vantaggiose chi applica modelli di business attenti al clima.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO