logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

L'anno nuovo si avvicina e il bollo auto (probabilmente) è in aumento

24 set 2014 | 2 min di lettura

l anno nuovo si avvicina e il bollo auto probabilmente e in aumento

Arrivano alla velocità della luce le novità nel mondo automobilistico e non riguardano solo le assicurazioni auto, ma anche il bollo in vista dell'anno nuovo. L' importo dell'imposta, nel 2015, potrebbe salire considerevolmente. Al momento non è ancora possibile quantificare con esattezza le cifre, visto che ogni regione potrà aumentare il bollo fino al 12%: certo è che il rincaro è previsto e sarà sensibile.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

In compenso però sono previste alcune esenzioni per determinate categorie di guidatori e per alcuni tipi di auto. I disabili (portatori di handicap e invalidi), per esempio, saranno esentati, così come non saranno tenute a pagare le persone in possesso di un certificato che ne attesti la malattia e che siano intestatari dell'auto e i loro accompagnatori (se il malato necessita di essere assistito).

L'esenzione sarà applicata a un unico veicolo: tra le auto che potranno godere di queste agevolazioni figurano quelle elettriche, che hanno diritto all'agevolazione fino a cinque anni dopo l'immatricolazione, così come le auto ibride, le cui  regolamentazioni variano da regione a regione.

In Lombardia, Veneto e Lazio (ma solo per veicoli ibridi e benzina), l'esenzione è valida per tre anni a partire dalla prima immatricolazione; in Campania vale fino al 2016 e in Puglia è valida per cinque anni. In altre regioni il bollo delle auto ibride viene riferito alla potenza del motore termico ma non a quella complessiva dell'auto.

Anche le auto a gpl hanno diritto a certe esenzioni, che sonno diversificate a seconda della regione. Fermo restando che per ottenere informazioni dettagliate è bene contattare direttamente l'Aci competente per la propria regione, in generale le automobili a gas pagheranno un quarto del bollo che verrà pagato da quelle a benzina. Per quanto riguarda le auto storiche, invece, non si pagherà il tradizionale bollo auto: se l'auto ha più di trent'anni, sarà sufficiente versare la tassa di circolazione standard e annuale da 31,24 euro, su cui non si pagheranno multe in caso di pagamento ritardato.

di Franco Canevesio

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.