logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

In 11 province Rc Auto più cara

22 giu 2011 | 2 min di lettura

in 11 province rc auto piu cara

Ve lo avevamo già annunciato: con il federalismo fiscale, le tasse sulle Rc Auto sono destinate, in molte province del Belpaese, ad aumentare. Il decreto, ricorderete, lascia la possibilità di portarle dal 12,5% al 16%, consentendo alle province di accrescere (oppure di diminuire, ma è difficile pensare che avverrà) l’aliquota di un 3,5%.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Ebbene, in molti casi ciò sta già prendendo forma e in alcune province italiane la “stangata per gli automobilisti” è lì a un passo. Molti consigli provinciali, infatti, si sono già mossi per rivedere all’insù l’aliquota.  Le prime province a muoversi sono state Bologna, Forlì-Cesena e La Spezia. Tutte e tre hanno fatto valere il +3,5%. Poi sono arrivate Pescara, Chieti e L’Aquila (quest’ultima “solo” + 3%). Quindi negli ultimi giorni è stata la volta di Benevento, Vibo Valentia, Ferrara, Cremona e Alessandria. Al momento sono soltanto queste 11 ad aver ritoccato la percentuale sulle Rc Auto, ma è facile prevedere che molte altre nelle prossime settimane faranno lo stesso. Ciò naturalmente si ripercuoterà sui piani tariffari per il 2012, anno in cui l’imposta Rca costituirà tributo proprio derivato degli enti Provincia.

Tutto ciò avrà effetto immediato comunque da agosto, cioè a due mesi dalla delibera. Se alle aliquote ritoccate verso l’alto si vanno ad aggiungere i contributi previsti per il Servizio Sanitario Nazionale, arriviamo a un 26% di imposte su un contratto di assicurazione auto. Dopo i moniti dell’Antitrust di ieri, dove sono state chieste nuove misure per rendere effettiva la competitività e per evitare i salassi che ogni anno vedono le tariffe impennarsi, purtroppo le nuove tassazioni di alcune province sono un ulteriore ostacolo a una “tregua” sul fronte prezzi. L’Isvapha annunciato che vigilerà, consigliando di prendere tutte le informazioni del caso anche sul web. In alcune province di quelle citate sopra anche quest’anno l’aumento è stato notevole, nell’ordine del 10-15%. Il trend, con l’aliquota più alta, non è destinato a invertirsi.

di Valerio Mingarelli

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.