02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

L’importanza della carta verde

Come regolarsi se si desidera fare un viaggio in auto

10 settembre 2014
L’importanza della carta verde

Anche se il periodo estivo si può dire ormai concluso, c’è chi preferisce questi mesi per concedersi le tanto attese ferie. Magari con la propria auto, per i veri amanti della guida, che permette anche di avere l’innegabile vantaggio di fermarsi nei luoghi che si desidera con i tempi che si ritengono più opportuni  e magari fare qualche deviazione al percorso stabilito.

Cosa fare dunque se si è decisi a compiere un viaggio “on the road” all’estero?

Per evitare brutte sorprese ed essere quindi più sereni nell’idea di intraprendere una vacanza con il proprio mezzo è necessario verificare alcune cose. Prima tra tutte se la meta prescelta per la nostra vacanza prevede, oppure no, la cosiddetta carta verde. Nei fatti si tratta di una certificazione a livello internazionale necessaria per circolare con regolarità in un altro Paese. Generalmente, per la gran parte dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea non è necessaria la carta verde ma se si prevede di andare in Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia, Ucraina con un veicolo immatricolato in Italia sarà indispensabile fornirsi di questa specifica documentazione.

Richiedere la carta verde è piuttosto semplice: basterà infatti rivolgersi alla compagnia assicurativa con la quale abbiamo stipulato la nostra assicurazione auto che, sotto la responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione, ci fornirà questa importante copertura.  Nel caso in cui, si arrivasse alla frontiera di uno di questi Paesi senza la carta verde, sarà necessario stipulare un’assicurazione temporanea in loco che comporta però costi decisamente maggiori.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.