Il futuro delle assicurazioni tra digitalizzazione e personalizzazione
5 ott 2020 | 2 min di lettura

Gli agenti dovranno reinventare le proprie competenze e capacità
Nello studio “The future of life insurance” la Società di consulenza McKinsey & Company ha analizzato l'impatto della pandemia da Covid-19 sulla digitalizzazione del settore assicurativo.
Le misure di contenimento del virus adottate in tutto il mondo, come i lockdown e il distanziamento sociale, hanno infatti stravolto il tradizionale modo di operare delle compagnie di assicurazione, storicamente incentrato su colloqui faccia a faccia e sul rapporto di fiducia tra cliente e professionista.
Dall'inizio della pandemia, invece, molte agenzie assicurative si sono viste costrette ad adottare per la prima volta soluzioni ibride digitali come robo-advisor, chat web e videoconferenze: il report di McKinsey cerca di prevedere l'impatto a lungo termine di questi cambiamenti sul settore assicurativo.
Secondo l'analisi, le persone continueranno a rivestire un ruolo centrale, ma le nuove tecnologie porteranno i clienti ad avere esigenze nuove e incentrate più su accessibilità, comodità e personalizzazione del servizio che sui tradizionali colloqui con gli agenti assicurativi. Allo stesso modo, anche i professionisti del settore continueranno a ricoprire una funzione fondamentale nel rapporto con i clienti, ma il loro lavoro sarà sempre più integrato con i canali digitali.
Nei prossimi anni la crescita delle imprese di assicurazione sarà fortemente legata agli investimenti nelle infrastrutture informatiche e nelle nuove tecnologie: solo se sapranno stare al passo con i tempi, le compagnie assicurative riusciranno a mantenersi competitive e redditizie sul mercato. Agli agenti invece spetterà il compito di reinventare le proprie competenze e capacità, accettando la sfida di imparare a utilizzare strumenti flessibili, digitali e moderni e di metterli al servizio delle esigenze personalizzate dei propri clienti.
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