02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il futuro delle assicurazioni tra digitalizzazione e personalizzazione

Gli agenti dovranno reinventare le proprie competenze e capacità

5 ottobre 2020
Il futuro delle assicurazioni tra digitalizzazione e personalizzazione

Nello studio “The future of life insurance” la Società di consulenza McKinsey & Company ha analizzato l'impatto della pandemia da Covid-19 sulla digitalizzazione del settore assicurativo.

Le misure di contenimento del virus adottate in tutto il mondo, come i lockdown e il distanziamento sociale, hanno infatti stravolto il tradizionale modo di operare delle compagnie di assicurazione, storicamente incentrato su colloqui faccia a faccia e sul rapporto di fiducia tra cliente e professionista.

Dall'inizio della pandemia, invece, molte agenzie assicurative si sono viste costrette ad adottare per la prima volta soluzioni ibride digitali come robo-advisor, chat web e videoconferenze: il report di McKinsey cerca di prevedere l'impatto a lungo termine di questi cambiamenti sul settore assicurativo.

Secondo l'analisi, le persone continueranno a rivestire un ruolo centrale, ma le nuove tecnologie porteranno i clienti ad avere esigenze nuove e incentrate più su accessibilità, comodità e personalizzazione del servizio che sui tradizionali colloqui con gli agenti assicurativi. Allo stesso modo, anche i professionisti del settore continueranno a ricoprire una funzione fondamentale nel rapporto con i clienti, ma il loro lavoro sarà sempre più integrato con i canali digitali.

Nei prossimi anni la crescita delle imprese di assicurazione sarà fortemente legata agli investimenti nelle infrastrutture informatiche e nelle nuove tecnologie: solo se sapranno stare al passo con i tempi, le compagnie assicurative riusciranno a mantenersi competitive e redditizie sul mercato. Agli agenti invece spetterà il compito di reinventare le proprie competenze e capacità, accettando la sfida di imparare a utilizzare strumenti flessibili, digitali e moderni e di metterli al servizio delle esigenze personalizzate dei propri clienti.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO