Dopo 8 anni di discesa sale il prezzo medio dell'Rc auto
24 feb 2023 | 2 min di lettura

Dopo otto anni si interrompe la discesa del premio medio dell’Rc auto. Per i contratti stipulati nel quarto trimestre 2022 sale, infatti, a 363 euro il prezzo dell'Rc auto. É quanto emerge dal bollettino Iper pubblicato dall’Ivass, l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, che sottolinea come si sia interrotto il trend di diminuzione dei prezzi. Sempre secondo l'ultimo bollettino Ivass, “le compagnie adottano strategie di aggiustamento dei prezzi eterogenee con variazioni nominali su base annua del premio Rc auto tra il -7,8% e il +17,6%”.
Rc auto +0,7% ma l'inflazione sale del 11,6%
Era dal 2014 che l’andamento del premio medio dell’Rc auto scivolava in territorio negativo. L’istituto di vigilanza fa tuttavia notare come l’incremento della tariffa si sia verificato in un momento di forte inflazione: “a fronte di un incremento su base annua dell’indice generale dei prezzi dell’11,6% - sottolinea l'Ivass - la variazione annua del premio medio Rc auto si attesta al +0,7%”.
In aumento 3 province su 4
A registrare l'incremento dei prezzi delle polizze sono tre province su quattro: gli aumenti, secondo l'Ivass, “interessano prevalentemente le province del Centro e del Nord, in particolare Roma, in rialzo del 3,3%, Bolzano in rialzo del 3,2% e Aosta, in salita del 2,7%”.
Prosegue poi la lenta ma progressiva chiusura del differenziale di prezzo fra le province del Nord e del Sud: il differenziale di prezzo tra Napoli e Aosta, aggiunge il bollettino Ivass, “risulta pari a 239 euro, in diminuzione del 7,7% su base annua e del 46,7% rispetto al quarto trimestre del 2014”.
La scatola nera più diffusa al sud
Secondo il bollettino Ivass, il 22,1% delle polizze prevede “una clausola legata alla presenza di scatola nera”: il tasso di penetrazione torna ai livelli del 2019 registrando un +0,6% su base annua. “La diffusione della scatola nera - Aggiunge il bollettino dell'istituto di vigilanza - è eterogenea tra le province, con un tasso di penetrazione mediamente più elevato al Sud”, dove la clausola sulla black box risulta presente addirittura in oltre la metà dei contratti stipulati dagli utenti: Caserta, ad esempio, mostra un tasso di penetrazione della scatola nera pari al 66,8% e quello di Napoli, che evidenzia un 55,2% di installazione della scatola nera.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.