logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Disattenzione e cadute: gli infortuni sulle piste da sci

5 dic 2022 | 2 min di lettura

disattenzione e cadute gli infortuni sulle piste da sci

In 3 casi su 4 ci si fa male da soli

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Più donne che uomini, in tre casi su quattro si cade da soli, soprattutto nella fascia d'età tra i 51 e i 60 anni. È il ritratto degli infortuni sulle piste da sci. I dati sono stati raccolti dall'Astat, l'istituto di statistica della provincia di Bolzano, riguardano la provincia di Bolzano. Ma vista la zona, molto frequentata, e la quantità di casi analizzati (poco meno di 8.500), sembra essere una buona approssimazione di quel che è accaduto - più in generale - nell'intera stagione invernale 2021-2022.

Gli infortuni in pista

I dati, raccolti con l'aiuto di Croce Bianca, Carabinieri, Polizia, Soccorso Alpino e uffici provinciali per il turismo e per le funivie, hanno registrato una leggera prevalenza femminili, con il 51,6% degli infortuni a seguito di incidenti in pista. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono originati da cadute “solitarie”: 75,1% degli infortuni, infatti, è conseguenza di incidenti “senza il coinvolgimento di terzi”.

La collisione con altre persone è all'origine del 13,7% dei sinistri, mentre sono molto rari gli infortuni conseguenza di collisione con ostacoli (1,1%) e uscite di pista (0,9%). Una quota consistente, poco oltre il 9%, somma le “altre cause”, a conferma di una casistica piuttosto ampia.

Età e piste

La fascia d'età più a rischio, quella tra i 51 e i 60 anni, concentra oltre il 21% degli infortuni. Ma l'incidenza è molto elevata anche tra i giovanissimi (11-20 anni), con il 18%.

Gli infortuni sono più frequenti sulle piste rosse e sulle piste azzurre che su quelle nere. Non vuol dire che queste ultime, più difficili, siano più sicure: è probabile che il dato dipenda dal fatto che sono anche meno frequentate.

Casco: gli effetti dell'obbligo

L'Astat ha rivelato anche quanti incidenti si sono verificati senza casco. Un dato importante, se si considera che la stagione 2021/2022 è stata la prima con l'obbligo di indossare il casco fino a 18 anni e di stipulare una polizza assicurativa.

L'impatto delle nuove norme è chiaro: al di sotto dei vent'anni, gli incidenti verificatisi senza casco sono circa il 2%. Hanno invece un'incidenza più netta in altre fasce d'età, superando il 10% tra gli uomini tra i 21 e i 40 anni e tra gli over 60. Più caute, invece, le donne: gli infortuni conseguenza di incidenti senza casco restano ben al di sotto del 10% in tutte le fasce d'età.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.