logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Auto: arrivano l’ecotassa e l’ecobonus

11 mar 2019 | 2 min di lettura

auto arrivano lecotassa e lecobonus

Grandi novità nel panorama automobilistico con l’arrivo dell’ecotassa per i veicoli più inquinanti e l’ecobonus per quelli più sostenibili. Da oggi i guidatori dovranno considerare anche altre voci di spesa al momento dell’acquisto di un’auto rispetto ai costi più tradizionali come l’Rc Auto, le somme da destinare per la manutenzione o il bollo; chi infatti sceglierà di comprare un modello alimentato in modo tradizionale dovrà prestare una maggiore attenzione se non vorrà vedere le proprie finanze intaccate in modo considerevole.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Come sappiamo, infatti, mantenere un mezzo a quattroruote incide non poco sul bilancio mensile familiare, cifra che con queste recenti introduzioni potrà subire una maggiorazione notevole: la sovrattassa di 1.100 euro verrà applicata quando il livello di emissioni CO2 superano il limite di 160 g/km, mentre ci sarà da considerare un impegno di 1.600 euro se si supera la soglia dei 175 g/km.

Non è tutto, per emissioni più alte dei 200 g/km la tassa sale a 2.000 euro mentre si arriva a toccare i 2.500 euro se si raggiunge i 250 g/km. In questo contesto non mancano però anche novità positive per tutti coloro che scelgono di acquistare auto che amano l’ambiente, grazie all’ecobonus predisposto per chi si orienterà su mezzi a basse emissioni. Questa opportunità potrà essere applicata a modelli il cui prezzo di listino non supererà i 50 mila euro e le emissioni saranno comprese tra lo 0 e i 79 grammi/km di CO2.

Entrando maggiormente nel dettaglio, tale bonus prevede una differenziazione entro due fasce a seconda dell’impatto ambientale: dalle elettriche al 100% che possono contare su 0 emissioni e le auto fino a 20 grammi/Km di CO2 l’agevolazione potrà essere variabile da 4.000 a 6.000 euro sulla base del fatto che sia o meno rottamato un altro mezzo. La seconda fascia compresa tra 21 e 70 g/km di CO2 avrà invece un bonus compreso tra 1.500 e 2.500.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.