02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto: arrivano l’ecotassa e l’ecobonus

Premiati i veicoli meno inquinanti

11 marzo 2019
Auto: arrivano l’ecotassa e l’ecobonus

Grandi novità nel panorama automobilistico con l’arrivo dell’ecotassa per i veicoli più inquinanti e l’ecobonus per quelli più sostenibili. Da oggi i guidatori dovranno considerare anche altre voci di spesa al momento dell’acquisto di un’auto rispetto ai costi più tradizionali come l’Rc Auto, le somme da destinare per la manutenzione o il bollo; chi infatti sceglierà di comprare un modello alimentato in modo tradizionale dovrà prestare una maggiore attenzione se non vorrà vedere le proprie finanze intaccate in modo considerevole.

Come sappiamo, infatti, mantenere un mezzo a quattroruote incide non poco sul bilancio mensile familiare, cifra che con queste recenti introduzioni potrà subire una maggiorazione notevole: la sovrattassa di 1.100 euro verrà applicata quando il livello di emissioni CO2 superano il limite di 160 g/km, mentre ci sarà da considerare un impegno di 1.600 euro se si supera la soglia dei 175 g/km.

Non è tutto, per emissioni più alte dei 200 g/km la tassa sale a 2.000 euro mentre si arriva a toccare i 2.500 euro se si raggiunge i 250 g/km. In questo contesto non mancano però anche novità positive per tutti coloro che scelgono di acquistare auto che amano l’ambiente, grazie all’ecobonus predisposto per chi si orienterà su mezzi a basse emissioni. Questa opportunità potrà essere applicata a modelli il cui prezzo di listino non supererà i 50 mila euro e le emissioni saranno comprese tra lo 0 e i 79 grammi/km di CO2.

Entrando maggiormente nel dettaglio, tale bonus prevede una differenziazione entro due fasce a seconda dell’impatto ambientale: dalle elettriche al 100% che possono contare su 0 emissioni e le auto fino a 20 grammi/Km di CO2 l’agevolazione potrà essere variabile da 4.000 a 6.000 euro sulla base del fatto che sia o meno rottamato un altro mezzo. La seconda fascia compresa tra 21 e 70 g/km di CO2 avrà invece un bonus compreso tra 1.500 e 2.500.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/03/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.