Assicurazione e pedaggi: quanto costa viaggiare in roulotte?

Ecco una panoramica di tutti i costi

3 agosto 2022
Assicurazione e pedaggi: quanto costa viaggiare in roulotte?

È un po' come portare sempre con sé una (piccola) casa. Tra esigenze di sicurezza, voli aerei cari e voglia di riscoprire l'essenza del viaggio, camper e roulotte sono sempre più gettonati. Possono anche essere una buona opzione per risparmiare, sia a noleggio che acquistando veicoli nuovi o di seconda mano. A patto però di avere un'idea precisa dei costi da sostenere.

La prima scelta da fare è tra camper e caravan. Il primo ha sicuramente costi più elevati, ma ha il vantaggio di poter viaggiare più speditamente. Le roulotte, invece, hanno limiti di velocità più bassi (70 km/h sulle strade statali e 80 km/h in autostrada), ma possono essere sganciate per avere più libertà di movimento con l'auto e hanno costi mediamente più contenuti. Oltre alla spesa iniziale, però, ne vanno calcolate altre. Vediamo quali sono.

I costi di manutenzione

Ci sono, innanzitutto, i costi di manutenzione. Essendo un mezzo trainato dall'auto, per i caravan non sono necessari interventi a livello motoristico. Vanno però fatti in modo approfonditi quelli sui sistemi di bordo: non solo su tavolini, letti, bagno, cassetti e accessori ma anche sugli impianti idrici, elettrici e del gas, proprio come se fosse una mini-casa. Sono poi necessari controlli che riguardano le luci, i freni e la pressione delle gomme, fondamentali per viaggiare in sicurezza.

I pedaggi

Il pedaggio autostradale non corrisponde a quello dell'auto. La spesa è infatti maggiorata in base ai cosiddetti “assi” del veicolo. Nel caso di un caravan trainato da una vettura, gli assi sono nella maggior parte dei casi tre. Prima di mettersi in viaggio, è possibile calcolare il pedaggio grazie a un servizio offerto dal sito di Autostrade. 

Solo per fare un paio di esempi balneari: dal casello di Milano Sud a quello di Rimini Sud sono necessari 23,6 euro se si viaggia in auto. Il pedaggio sale a 32,2 euro se si traina un caravan. Da Roma Nord a Taranto (direzione Salento), si passa da 41,3 a 56 euro. Insomma, va calcolato un aumento del costo di percorrenza di un terzo.

Senza dimenticare, ovviamente, le spese di carburante.

Come funziona l'assicurazione

Le roulotte devono essere assicurate. Non basta la Rc Auto della propria auto. Il Codice della strada parla chiaro: i rimorchi “non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi". Il costo delle polizze oscilla, ma è mediamente più contenuto rispetto a quello per i camper.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO