logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Assicurazione e pedaggi: quanto costa viaggiare in roulotte?

3 ago 2022 | 2 min di lettura

camper_su_strada_in_mezzo_alle_montagne

Viaggiare in camper è un po' come portare sempre con sé una (piccola) casa.

Tra esigenze di sicurezza, voli aerei cari e voglia di riscoprire l'essenza del viaggio, camper e roulotte sono sempre più gettonati.

Possono anche essere una buona opzione per risparmiare, sia a noleggio che acquistando veicoli nuovi o di seconda mano.

A patto però di avere un'idea precisa dei costi da sostenere.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

La prima scelta da fare è tra camper e caravan. Il primo ha sicuramente costi più elevati, ma ha il vantaggio di poter viaggiare più speditamente. Le roulotte, invece, hanno limiti di velocità più bassi (70 km/h sulle strade statali e 80 km/h in autostrada), ma possono essere sganciate per avere più libertà di movimento con l'auto e hanno costi mediamente più contenuti. Oltre alla spesa iniziale, però, ne vanno calcolate altre. Vediamo quali sono.

I costi di manutenzione

Ci sono, innanzitutto, i costi di manutenzione. Essendo un mezzo trainato dall'auto, per i caravan non sono necessari interventi a livello motoristico. Vanno però fatti in modo approfonditi quelli sui sistemi di bordo: non solo su tavolini, letti, bagno, cassetti e accessori ma anche sugli impianti idrici, elettrici e del gas, proprio come se fosse una mini-casa. Sono poi necessari controlli che riguardano le luci, i freni e la pressione delle gomme, fondamentali per viaggiare in sicurezza.

I pedaggi

Il pedaggio autostradale non corrisponde a quello dell'auto. La spesa è infatti maggiorata in base ai cosiddetti “assi” del veicolo. Nel caso di un caravan trainato da una vettura, gli assi sono nella maggior parte dei casi tre. Prima di mettersi in viaggio, è possibile calcolare il pedaggio grazie a un servizio offerto dal sito di Autostrade. 

Solo per fare un paio di esempi balneari: dal casello di Milano Sud a quello di Rimini Sud sono necessari 23,6 euro se si viaggia in auto. Il pedaggio sale a 32,2 euro se si traina un caravan. Da Roma Nord a Taranto (direzione Salento), si passa da 41,3 a 56 euro. Insomma, va calcolato un aumento del costo di percorrenza di un terzo.

Senza dimenticare, ovviamente, le spese di carburante.

Come funziona l'assicurazione

Le roulotte devono essere assicurate. Non basta la Rc Auto della propria auto. Il Codice della strada parla chiaro: i rimorchi “non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi". Il costo delle polizze oscilla, ma è mediamente più contenuto rispetto a quello per i camper.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.