Assicurazione anti-satellite
28 set 2011 | 2 min di lettura

Cade il satellite? Niente paura, l'assicurazione c'è
Abbiamo passato dei brutti momenti, pochi giorni fa, quando hanno annunciato che la terra sarebbe potuta essere colpita da alcuni detriti del satellite Uars, Nasa Upper Atmosphere Research. Le regioni considerate a rischio dagli esperti della protezione civile erano le province di Veneto e Friuli Venezia Giulia, insieme a Brescia e Sondrio in Lombardia e alle province di Trento e Bolzano.
Se ci fosse stato l'impatto, i danni avrebbero potuto essere ingenti: i frammenti (il più grande poteva pesare un quintale) avrebbero potuto sfondare i tetti degli edifici distruggendo i solai, ma anche le moto e le auto (e le persone all’esterno degli edifici) erano in pericolo. L'impatto non c'è stato ma resta il dubbio: se fosse successo qualcosa, le assicurazioni avrebbero coperto questo tipo di rischi? Bene, una volta tanto la risposta è affermativa.
Quasi tutte le polizze contemplano un risarcimento per danni causati dalla caduta di satelliti artificiali, voce di solito ricompresa nella “caduta di meteoriti”. Le polizze in genere prendono anche in considerazione le “parti” del satellite che si disintegrano a contatto con l’atmosfera e che, qualora fosse successo, avrebbero potuto toccare il suolo italiano a circa 158 km/h sprigionando addirittura un gas tossico, l'idrazina. Se poi quel bestione di quasi sei tonnellate si fosse schiantato sull'Italia l'incubo avrebbe contagiato i possessori di auto e di moto che potevano esser centrate dai detriti. In questo caso la situazione si complica, perché i proprietari di auto e moto possono essere coperti soltanto se hanno la polizza Kasko: le altre clausole assicurative, sia l'Rc obbligatoria che il furto-incendio che la copertura da eventi atmosferici o da atti vandalici non arrivano a tutelare da questo tipo di minaccia. Considerando però che un detrito possa cadere vicino alla macchina determinando un incendio che faccia andare in fiamme l'automobile, in questo caso si potrebbe richiedere il risarcimento all’assicurazione: basta avere la copertura furto-incendio.
Perché? Perché tra le cause di esclusione della copertura furto/incendio non è contemplata la voce “caduta di satellite” né la voce “Caduta di detriti di satellite”, che dunque sono escluse dall'esenzione. Stessa cosa vale per la moto e per ogni altro mezzo di locomozione che sia coperto dal furto-incendio. Nel caso degli abitazioni e di immobili commerciali o industriali invece il discorso è più semplice. Le assicurazioni che proteggono queste proprietà prevedono clausole che prendono in considerazione avvenimenti come la caduta dei satelliti artificiali.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Bonus auto elettriche, via libera all’incentivo con requisiti più stringenti

Mercato elettrico: Italia in coda

Arriva la sospensione "breve" della patente

Vacanze 2025: 8,5 milioni di italiani scelgono settembre

Elettriche, i costi di riparazione si riducono

Auto nuova: ecco come sceglierla per risparmiare sull’Rc auto

Costi e liste d’attesa: il 3,8% degli italiani “senza cure”

I dazi Usa-Ue incideranno sulla sicurezza stradale?

Fine agosto e inizio settembre: i giorni caldi del contro-esodo

Sanità: fondi in aumento ma gestione inefficiente

Arbitro Assicurativo: in autunno scatterà la partenza ufficiale

Meglio settembre: crescono gli italiani che rimandano la partenza

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Il primato di Helsinki: zero morti in incidenti stradali

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.