Assicurare la barca
Come andare per mare sicuri e protetti
7 agosto 2014
Se quest’estate, per scoprire spiagge e calette, andrete per mare ricordatevi di stipulare le necessarie coperture assicurative per la vostra barca prima di salpare per la meta desiderata.
Per dormire sonni tranquilli nel corso della navigazione, occorre stipulare un’assicurazione di Responsabilità civile, obbligatoria per qualsiasi imbarcazione a motore, e scegliere un adeguato livello di protezione contro i danni che possono colpire l’imbarcazione o l’equipaggio.
L’assicurazione per responsabilità civile per i danni prodotti alle persone è obbligatoria per tutte le unità da diporto escluse quelle a remi e a vela non dotate di motore ausiliario. Questo tipo di polizza copre i danni avvenuti nel corso della navigazione sia quelli causati da incidenti, sia da semplici urti che possono avvenire anche quando la barca è ferma in porto. La maggior parte delle compagnie assicurative più note offrono anche questo tipo di polizza e permettono di ottenere dei preventivi online.
I prezzi delle polizze per barche e yacht, al pari di quelle per le auto, variano a seconda delle garanzie accessorie prescelte e del tipo di natante assicurato.
Una buona polizza, destinata a coprire dal maggior numero di rischi in cui è possibile imbattersi durante la navigazione, può includere ad esempio la copertura contro: i danni all'apparato motore e all’impianto elettrico; l’ostruzione dell’impianto di raffreddamento o delle prese a mare; eventuali difetti dello scafo e dei motori; le spese di salvataggio; gli atti vandalici e gli eventi atmosferici; incendio, fulmine, furto; incidenti occorsi nel caricare, scaricare, maneggiare scorte, equipaggiamenti, attrezzature, motori, carburante.
Alcune coperture dipendono poi dall’uso che si sceglie di fare della propria imbarcazione tra cui ad esempio quella per il noleggio o per le regate veliche.
Ancora una volta in modo simile a quanto avviene già per le polizze auto, le formule oggi disponibili sul mercato delle polizze barche e yacht permettono di scegliere il livello di protezione desiderato. La copertura più elevata è quella contro il rischio di perdita totale del mezzo e contro i danni parziali derivanti da qualsiasi evento, compresi urti e collisioni.
Diversamente, è possibile scegliere una copertura più contenuta contro i rischi di perdita totale del mezzo derivante da qualsiasi evento e per i danni parziali dovuti ai soli casi di incendio, furto e rapina.
La copertura invece più “light” è quella che interviene solo ed esclusivamente contro il rischio della perdita totale del mezzo derivante da qualsiasi evento, ad eccezione del furto.
di Rosaria Barrile
Altre news:
- Veterinari apprezzati anche se un po' cari inserita il 16 maggio 2022
- Italiani & risparmio: tanta prudenza e poco pessimismo inserita il 12 maggio 2022
- Dodici modi per ridurre il traffico inserita il 10 maggio 2022
- I monopattini elettrici? Più pericolosi delle moto inserita il 9 maggio 2022
- Profondo rosso per il mercato dell'auto italiano inserita il 6 maggio 2022