02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

ANIA e tariffa unica RC auto

Tariffa unica per l'RC auto da nord a sud? Ecco cosa ne pensa l'ANIA

11 agosto 2014
ANIA e tariffa unica RC auto

Un divario apparentemente incolmabile, una questione sempre attuale quella che riguarda il caro assicurazione auto nel nostro paese e le differenze sul piano tariffario tra nord e sud.

Con la volontà di colmare una volta per tutte questo gap negli ultimi tempi si era discusso con insistenza su questo tema e, a livello politico, erano stati presentati al governo una serie di emendamenti sulla questione. Uno dei principali provvedimenti prevedeva dei premi per gli automobilisti virtuosi e cioè tutti coloro che, per 5 anni, non avrebbero denunciato incidenti.

Li abbiamo lasciati così: alle prime battute di quello che potrebbe essere un grande cambiamento.

Ma cosa ne pensa l’ANIA?

L’Associazione delle Imprese Assicurative sembra avere le idee ben chiare a riguardo: cercare di uniformare e livellare le tariffe RC auto in tutta Italia sarebbe una proposta “irrealizzabile ed illegittima”, come recita il comunicato stampa divulgato qualche tempo fa.

Secondo l’ANIA sarebbe fondamentale e doveroso, piuttosto, spingersi in un’attenta riflessione ed analisi della situazione attuale per carpire le ragioni di base che portano i prezzi delle tariffe RC auto più alte in alcune zone rispetto ad altre. Il rischio assicurativo, difatti, non è uguale in tutta Italia e, in certe aree, anche i così detti automobilisti virtuosi pare che abbiano una maggiore propensione a causare incidenti. Non sarebbe perciò giusto, secondo l’Associazione, che i prezzi dell’RC si appianino da nord a sud, lasciando da parte la rischiosità del comparto territoriale.

Sarebbe piuttosto auspicabile, specialmente in alcune zone dove i costi dell’RC sono tra i più alti di Italia, lavorare ad una maggiore manutenzione delle strade e contrastare il fenomeno degli automobilisti privi di coperture assicurative.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.