Mondo Assicurazioni
ANIA e tariffa unica RC auto
Tariffa unica per l'RC auto da nord a sud? Ecco cosa ne pensa l'ANIA
11 agosto 2014
Un divario apparentemente incolmabile, una questione sempre attuale quella che riguarda il caro assicurazione auto nel nostro paese e le differenze sul piano tariffario tra nord e sud.
Con la volontà di colmare una volta per tutte questo gap negli ultimi tempi si era discusso con insistenza su questo tema e, a livello politico, erano stati presentati al governo una serie di emendamenti sulla questione. Uno dei principali provvedimenti prevedeva dei premi per gli automobilisti virtuosi e cioè tutti coloro che, per 5 anni, non avrebbero denunciato incidenti.
Li abbiamo lasciati così: alle prime battute di quello che potrebbe essere un grande cambiamento.
Ma cosa ne pensa l’ANIA?
L’Associazione delle Imprese Assicurative sembra avere le idee ben chiare a riguardo: cercare di uniformare e livellare le tariffe RC auto in tutta Italia sarebbe una proposta “irrealizzabile ed illegittima”, come recita il comunicato stampa divulgato qualche tempo fa.
Secondo l’ANIA sarebbe fondamentale e doveroso, piuttosto, spingersi in un’attenta riflessione ed analisi della situazione attuale per carpire le ragioni di base che portano i prezzi delle tariffe RC auto più alte in alcune zone rispetto ad altre. Il rischio assicurativo, difatti, non è uguale in tutta Italia e, in certe aree, anche i così detti automobilisti virtuosi pare che abbiano una maggiore propensione a causare incidenti. Non sarebbe perciò giusto, secondo l’Associazione, che i prezzi dell’RC si appianino da nord a sud, lasciando da parte la rischiosità del comparto territoriale.
Sarebbe piuttosto auspicabile, specialmente in alcune zone dove i costi dell’RC sono tra i più alti di Italia, lavorare ad una maggiore manutenzione delle strade e contrastare il fenomeno degli automobilisti privi di coperture assicurative.
di Francesca Lauritano
Altre news:
- La Cina sperimenta il taxi a guida autonoma inserita il 6 dicembre 2019
- Auto: bene le vendite in Italia, ma c’è ancora molto da fare inserita il 5 dicembre 2019
- Polizze auto in calo inserita il 3 dicembre 2019
- Assicurazioni e digitale: c’è ancora molto lavoro da fare inserita il 2 dicembre 2019
- Le assicurazioni malattia piacciono agli italiani inserita il 29 novembre 2019