logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

ANIA e tariffa unica RC auto

11 ago 2014 | 2 min di lettura

ania e tariffa unica rc auto

Un divario apparentemente incolmabile, una questione sempre attuale quella che riguarda il caro assicurazione auto nel nostro paese e le differenze sul piano tariffario tra nord e sud.

Con la volontà di colmare una volta per tutte questo gap negli ultimi tempi si era discusso con insistenza su questo tema e, a livello politico, erano stati presentati al governo una serie di emendamenti sulla questione. Uno dei principali provvedimenti prevedeva dei premi per gli automobilisti virtuosi e cioè tutti coloro che, per 5 anni, non avrebbero denunciato incidenti.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Li abbiamo lasciati così: alle prime battute di quello che potrebbe essere un grande cambiamento.

Ma cosa ne pensa l’ANIA?

L’Associazione delle Imprese Assicurative sembra avere le idee ben chiare a riguardo: cercare di uniformare e livellare le tariffe RC auto in tutta Italia sarebbe una proposta “irrealizzabile ed illegittima”, come recita il comunicato stampa divulgato qualche tempo fa.

Secondo l’ANIA sarebbe fondamentale e doveroso, piuttosto, spingersi in un’attenta riflessione ed analisi della situazione attuale per carpire le ragioni di base che portano i prezzi delle tariffe RC auto più alte in alcune zone rispetto ad altre. Il rischio assicurativo, difatti, non è uguale in tutta Italia e, in certe aree, anche i così detti automobilisti virtuosi pare che abbiano una maggiore propensione a causare incidenti. Non sarebbe perciò giusto, secondo l’Associazione, che i prezzi dell’RC si appianino da nord a sud, lasciando da parte la rischiosità del comparto territoriale.

Sarebbe piuttosto auspicabile, specialmente in alcune zone dove i costi dell’RC sono tra i più alti di Italia, lavorare ad una maggiore manutenzione delle strade e contrastare il fenomeno degli automobilisti privi di coperture assicurative.

di Francesca Lauritano

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.